Dilatazione aorta toracica per cuore "Taurino"

Salve, mio padre ha eseguito una Angio TC Aorta Toraco\addominale con Mdc Ev. Il responso indica un incremento del calibro dell'aorta toracica; radice aortica di calibro conservato. Dilatazione aneurismatica del tratto medio dell'aorta toracica ascendente che raggiunge calibro massimo (diam trasv) di circa 51x50mmm. Regolare l'arco aortico e l'aorta toracica discedente. Regolare decorso dell'aorta addominale con calibro luminale conservato. Regolarmente iniettati i vasi del tripode celiaco. Le arterie renali mostrano emergenza normale in sede con regolare decorso. Regolari i vasi arteriosi mesenterici. Carrefour aortico e vasi bilateralmente regolarmente iniettati.

Sebbene è robusto, ha un cuore "taurino" e pesa circa 120 kg, vorremmo sapere se è necessario che si deve operare e che tipo di operazione necessita. In tal caso se può fare una operazione endoscopica meno invasiva oppure bisogna aprire. Se ci potete indicare un centro super specializzato in italia in questo tipo di interventi.
Nell'eventualità che il Monaldi di Napoli, presso cui ha fatto gli esami, vada bene se ci potete indicare un medico di bravura riconosciuta in questo campo. Nell'attesa di una vostra celere risposta mando cordiali saluti. Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le ho gia' risposto nel suo consulto postato in cardiologia
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 555 19 5
Gentile signore il calibro dell'aorta è in assoluto di interesse chirurgico ovvero vi sarebbe indicazione ad intervenire. La tecnica non prevede la possibilità di eseguire l'intervento senza aprire il torace. Sarebbe meglio se il paziente riuscisse a perdere almeno 10 kg prima dell'intervento. Relativamente al Centro dove eseguire la procedura penso non vi sia che l'imbarazzo della scelta essendo un intervento di routine che tutti i centri cardiochirurgici italiani sono in grado di eseguire senza difficoltà.
Cordiali saluti

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio vivamente per la risposta. Vorremmo aggiungere soltanto che mio padre ha un po' di diabete (tipo 1) ed è iperteso. Questo può inficiare qualcosa sulla patologia e sull'operazione?

Inoltre il fatto che ha un cuore taurino ed ha una bella corporatura ossea non è che è normale avere una aorta più grande visto che il cuore pompa più sangue e che quindi potrebbe non essere necessario operare?

Nella attesa vi ringrazio ancora per la vostra risposta e mando cordiali saluti.
Giovanni Raiano
[#4]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 555 19 5
Le patologie associate aumentano un po' il rischio chirurgico. Per quanto riguarda il cuore taurino questo non rappresenta un elemento fisiologico ma patologico evidente segno di una cardiopatia ipertensiva probabilmente responsabile della dilatazione Aortica. A mio parere è indicato che faccia una visita cardiochirurgica per avere una valutazione di persona.