Un nodo alla gola, ed era continuo

salve,
sono una ragazza di 23 anni, a settembre ho lamentato un fastidio al torace che è durato circa due settimane. Sentivo un dolore al centro del torace di intensità variabile, a volte diventava oppressivo ed avevo una sensazione come di un nodo alla gola, ed era continuo. Mi sono recata dal mio medico di base che mi ha suggerito una visita cardiologica. Mi sono recata dal cardiologo che mi ha visitato, ha effettuato un ECG e l'ecocolordoppler dove non risultava niente di anomalo. dopo pochi giorni il dolore è scomparso. A volte però questo fastidio ritorna, dura pochi giorni, e svanisce. Durante questi periodi sento un senso di oppressione in corrispondenza dello sterno e in alcuni attimi è piuttosto intenso, al punto che ho necessità di interrompere quello che sto facendo in quel momento, perchè quasi mi manca il respiro. Mi consiglia una visita più approfondita? Il mio medico di base crede che sia dovuto a delle situazioni di stress, ma io non credo di vivere, almeno in questa fase della mia vita, situazioni particolarmente stressanti, nè mi ritengo un tipo ansioso.
A cosa possono essere dovuti questi disturbi?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Gentile utente, per escludere cause organiche sarebbe utile un esame del sangue, con sideremia, emocromo con formula leucocitaria e dosaggio degli ormoni tiroidei.
Se i risultati fossero negativi, si potrebbe pensare a una causa funzionale.
"Stress" fa pensare a stanchezza per eccessivo impegno e può essere fuorviante.
A volte ci sono periodi della vita in cui ci si sente invece bloccati, non si sa quale direzione prendere, sul lavoro, nella vita sentimentale, in famiglia:il presente non è soddisfacente e una scelta alternativa potrebbe costare molto. Il corpo a volte "mima" queste situazioni.
Ci tenga informati
Cordiali saluti

Franca Scapellato