Bypass aortacoronarico

Buongiorno. Descrivo il caso di mio padre: lo scorso mese è stato ricoverato per un principio di infarto, ha subito un angioplastica durante la quale hanno evidenziato la necessità di un intervento di bypass per un arteria calcificata da tempo. è tuttora in lista d'attesa presso l'ospedale Gemelli. Mio padre ha 53 anni, è un fumatore, in sovrappeso, ha subito un intervento anni fa per un emoraggia cerebrale e per un adenoma all'iposifi. Mi chiedo come funzionerà il suo ricovero, di quante fasi è composto, che durata avrà il ricovero stesso e la riabilitazione, quali sono i rischi, se è un ricovero a pagamento.. ovviamente le risposte che cerco sono sempre approssimative perchè immagino che dipende dal caso. Vi ringrazio in anticipo per l'interessamento.
[#1]
Cardiochirurgo attivo dal 2009 al 2013
Cardiochirurgo
L'intervento di bypass è una operazione di routine in cardiochirurgia, gravata da un rischio operatorio in genere non alto, variabile però a seconda delle condizioni generali del paziente e della sua funzione cardiaca. Il decorso prevede 1-2 giorni in terapia intensiva (salvo complicanze), una settimana in reparto e circa 20 giorni di riabilitazione fisioterapica. È bene però che lei abbia un colloquio chiarificatore con il cardiochirurgo che opererà suo padre.
Cordiali saluti