Valvola aortica

Ho eseguito l'ecocardio in clinica che ha confermato la necessità di sostituzione valvola aortica ed eventualmente radice, a breve devo incontrare il cardiochirurgo per fissare la data dell'intervento, il cardiologo che ha eseguito l'esame mi ha consigliato di farlo entro l'anno ed intanto di perdere peso, volevo sapere se secondo voi posso attendere la fine dell'estate o devo eseguirlo il prima possibile.
Grazie

Esame:
Ventricolo Sx
Dilatazione severa, aspetto sferico con ipertrofia eccentrica delle pareti, lieve riduzione della funzione sistolica. Alterato rilasciamento diastolico
Ventricolo Dx
Norma
Atri
Dilatazione lieve atrio sx

Valvole:
Valvola aortica con rigurgito moderato/severo
Aorta:
Ectasia della aorta ascendente e lieve dilatazione bulbo

Parametri:
IVSD 1,35 cm (media)
Dtd: 8,3 cm
LVPDW 1.11 cm
Massa 575 grammi
LVAD ap4: 69.8 cm2
Edv 358cm3
LVAs 48 cm2
Ef (mod-sp4) 0,498
LvaD apicale 69,8 cm2
LVld aicale 11.2 cm
SPESRELVS 0.082 cm
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 923 51 2
Non aspetterei troppo tempo.

Il suo cuore ha già subito un incremento molto importante dei diametri (DTD 83 mm) come conseguenza della valvulopatia aortica.

Non bisogna assolutamente perdere tempo.

Utile sarà durante il ricovero una attenta valutazione della contrattilità miocardica con esami mirati.

Cerchi di perdere peso nel frattempo, le permetterà di avere un decorso postoperatorio più semplice

GI

Per visite Ospedale San Raffaele: