Pressione alta

salve,mi scuso se non è la sezione adatta per porvi questa domanda. ho 28 anni,sono un fumatore e non faccio sport a causa del lavoro che mi tiene impegnato dalla mattina alla sera (lavaggista). da qualche giorno sento che mi affanno troppo facilmente,ad ogni sforzo diciamo che prima non era così. sono andato oggi in farmacia a misurare la pressione ed era 133 la massima e 62 la minima.sapendo che il valore normale della massima è fino a 129,ed avendo quindi una pressione massima alta mi son subito allarmato (son parecchio ansioso) .cosa ne pensate ? da cosa può dipendere?premetto che da subito smetto di fumare poichè mi rendo conto che a 28 anni sembra che ne abbia 60 a causa del fumo,vorrei sapere gentilmente se mi sto allarmando inutilmente per la pressione o se devo approfondire.grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
La sua pressione è normale.

Quello che non è normale alla sua età è l'affanno che riferisce ad ogni sforzo, di recente insorgenza.

Esegua una visita cardiologica.

GI

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta Dottore. a tal proposito aggiungo che ho fatto una visita cardiologica 3 anni fa con elettrocardiogramma e cardiografia e il cardiologo mi disse che era tutto ok. prenoterò subito un altra visita,tengo a precisarle che il mio non è proprio affanno come se avessi fatto una corsa, è più il fiato corto . secondo Lei cosa potrebbe esserci dietro ? potrei essere già a rischio di infarti o malattie cardiovascolari? grazie e mi scusi per l insistenza
[#3]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Non posso risponderle con sicurezza. E' improbabile che all asua età ci sia rischio di infarto miocordico.

Esegua un controllo cardiologico come tre anni fa. Se è negativo, trovi un modo per controllare l'ansia, che può influire sulla sintomatologia che riferisce.

GI