Valvola bicuspide

Buongiorno,
da controllo cardiologico, mi è stata diagnosticata una valvola bicuspide con dilatazione di grado moderato severo del tratto tubolare. Ho 41 anni peso 80 kg e sono alto 1.90, sportivo agonista fino a 4 anni fa, senza essermi mai accorto di nulla, pressione sempre nella noma non fumo e consumo normale di alcool, ho risposto molto bene all'eco-cardio sotto sforzo ma dalla angio RM appena fatta sono stati riscontrati i seguenti valori:
radice aortica 3.2 cm, giunzione seno-tubolare 3cm, aorta ascendente 4.7 cm, arco prossimale 3,8cm,arco distale 2.3 cm,aorta tor.discendente 2.2cm.
Ci sono le premesse per un intervento? Posso comunque continuare a fare qualche attività sportiva o lameno camminate in montagna?
Grazie
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 923 51
Le dimensioni dell'aorta ascendente sono significativamente aumentate in rapporto alle dimensioni degli altri tratti dell'aorta (radice, giunzione seno tubulare e discendente).

Farei visionare la RM ad un cardiochirurgo.

Per l'intervento in genere si attendono i 50 mm, ma è giusto valutare caso per caso.

La presenza di bicuspidia aortica (associata ad una maggiore fragilità della parete), si tende ad essere più aggressivi.

Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti

iaci.giuseppe@hsr.it

Per visite Ospedale San Raffaele:

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ringrazio per la solerte risposta, oggi ho ricevuto praticamente la stessa sentenza dal mio cardiologo.Ora rimango in attesa di valutazione del cardiochirurgo.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Cardiochirurgo, Cardiologo, Chirurgo toracico 555 19
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in cardiochirurgia