Dolore petto dopo bypass

Buonasera, scrivo per mio padre 80enne.
In novembre 2013 è stato sottoposto a intervento di sostituzione valvola aortica e bypass coronarico utilizzando arteria mammaria.
Tutto bene. Solo accusa stanchezza (ginocchia deboli) dopo ad esempio le sue attività nell orto (dopo un paio d orette) o al mattino quando scende dal letto.
Sente poi un dolore intercostale sopra il capezzolo sinistro che peggiora se preme. Ciò quando ad esempio usa intensamente il braccio sx (se usa il dx il problema non si presenta), tipo opporre resistenza, sollevare un peso. Ad esempio lo zappare non lo disturba.
A cosa può essere dovuto?
Grazie mille.
Con cordialità.

[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Sembrerebbero problemi muscolari, estremamente comuni dopo intervento cardiochirurgico.

Stia serena.

GI

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte dottore.
Con cordialità.