Dolore e bruciore lungo safena

Gentili medici
Avverto da qualche giorno un dolore molto forte e fisso all'interno della coscia sinistra, zona dove anche la pelle è molto calda, brucia e da fastidio al tatto; il dolore si estende anche lungo la parte interna del polpaccio fino all'alluce e sale fino alla zona inguinale (senza interessare l'anca). Premetto che è anni che ho fastidi in quella zona della coscia (senza però che il dolore si sia mai esteso altrove né sia mai stato così forte) e che questa estate ho avuto un episodio di dolore acuto simile, svalutato dal mio medico di base che mi aveva però prescritto delle pasticche "naturali" per rafforzare il microcircolo e raccomandato di non essere così sedentaria. Sono preoccupata per questioni di trombosi dal momento che il dolore segue il decorso della safena e ho sintomi che mi inquietano un po'. Preciso che faccio da qualche tempo infiltrazioni ogni settimana di farmaci come lidocaina, diclofenac ecc per problemi cranio-cervicali e mi inietto nicetile tutte le mattine. Cosa ne pensate? Molte grazie a tutti
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
l’irradiazione che descrive sembrerebbe effettivamente seguire il decorso della Safena, ma rappresenta altresì l’estensione dei disturbi di origine radicolonevritica.
D’altra parte il rilievo di una flebite superficiale non dovrebbe sfuggire alla osservazione del Suo medico mediante il rilievo di semplici rilievi clinici a noi inaccessibili.
L’anamnesi di una patologia da lei non meglio definita a carico del rachide potrebbe essere correlabile, sempre che l’origine flebitica dei sintomi sia esclusa.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Gentili dottore grazie per la sua risposta. Ho sentito il medico anestesista che con il mio ortopedico mi somministra la terapia che ho sopra raccontato (ho delle forti malformazioni della colonna dorsale-cervicale) e crede di escludere un problema legato alla colonna lombare e ai nervi. Il fatto che il mio dolore prosegua soprattutto in piedi o a lungo sdraiata (mi sveglia due-tre volte a notte dandomi anche malessere) con strane "pulsazioni " al piede e sensazione di calore e gonfiore mi dovrebbe far preoccupare? C'è qualcosa che posso fare per "sfiammare" la situazione a parte sollevare le gambe ? Grazie molte