Stenosi aortica severa degenerativa

Buongiorno dottori, scusatemi tanto ma sono molto agitato per una mia parente. Mi ha fatto vedere questo responso ecografico: “”Stenosi aortica severa degenerativa con lieve-moderata insufficienza valvolare. Lembi mitralici ispessiti con incurvamento da prolasso (nel contesto dell’ipertrofia) con lieve rigurgito va VS ipertrofico e normocinetico. Sezioni dx nei limiti”” Ha preso appuntamento con cardiochirurgo tra 15 gg ma quello che le ha detto il medico di base è contrastante e non si capisce bene la gravità.. in poche parole cosa significa il responso? E l’intervento chirurgico, obbligatorio per il medico, di quale tipo si potrebbe ipotizzare? Molto invasivo? Grazie e scusatemi tanto e se potete rispondetemi
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Dipende dall'età e dai fattori di rischio del paziente.
E' abbastanza certo che da quanto riportato sull'esame diagnostico, sia necessario un trattamento della valvulopatia aortica.

GI

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore è una donna di 72 anni senza patologie note.. ci sono interventi non troppo invasivi? risiede nel Veneto... grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Deve sostituire la valvola aortica con una bioprotesi e certamente esiste la possibilità di una chirurgia meno invasiva (minitoraco-ministernotomia).

GI
[#4]
dopo
Utente
Ultima cosa che le scrivo Dottore: quelli meno invasivi che Lei cita sono interventi che fanno in tutti gli ospedali ? perchè ho tel qui a Belluno e mi pare facciano solo a torace aperto (se ho capito bene) o bisogna, invece, ricercare centri specifici? nel qual caso Lei me ne potrebbe elencare almeno qualcuno? mi scusi ancora: so perfettamente che ora la sto seccando ma se avesse una ultima gentilezza per me Le sarei davvero grato..buona giornata a Lei e a tutti quelli che leggono questo sito che sono solo persone che soffrono