Cardiochirurgia

HO EFFETTUATO TAC CORONARICA OTTENENDO IL RISULTATO APPRESSO INDICATO.
GRADIREI UNA CORTESE LETTURA IN TERMINI PRATICI E SEMPLICI. INOLTRE VORREI SAPERE CHE COSA POSSO E DEVO FARE PER FRONTEGGIARE LA SITUAZIONE RISULTANTE.
REFERTO:
Dominanza coronarica destra.
Tronco comune(TC): esente da stenosi con minimi segni di ateromasia parietale.
Arteria inteventricolare anteriore (IVA, LAD): diffusa ateromasia calcifica al tratto prossimale e medio, determinante diffuse irregolarità di calibro, con stenosi lieve in sede prossimale e stenosi massima di grado moderato al tratto medio (50-60%). Placca calcifica distale periapicale, con marcato effetto blooming, con grado di stenosi non correttamente valutabile.
TAC CORONARICA (*)
Rami diagonali (D1, D2; D3): esenti da stenosi critiche.
Arteria circonflessa (LCx-MO): esente da stenosi critiche con alcune fini irregolarità di calibro calcifiche
Al tratto prossimale.
Coronaria destra (CDx, RCA): presenza di placca calcifica eccentrica ostiale determinante riduzione di
Calibro di grado lieve moderato (40%; area minima di lume: 7,5 mmq). Minime irregolarità di calibro da ateromasia fibro-calcifica in sede distale.
Arteria interventricolare posteriore (IVP, PDA) esente da stenosi critiche con diffuse irregolarità di
parete in sede prossimale.
Ramo postero-laterale (PL): stenosi critica (circa 70%) in sede ostio prossimale, sostenuta da placca mista
concentrica,

in ATTESA RINGRAZIO E PORGO DISTINTI SALUTI
[#1]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Gentile Signore,andrebbe capito bene le motivazioni per cui è stato eseguito questo esame ed in particolare la sua sintomatologia e se è stato eseguito prima un test da sforzo o una scintigrafia.Andrebbe capito se queste stenosi sono emodinamicamente significative e successivamente sottoporsi ad una angiografia coronarica.
Cordialmente

Dr. Daniele Merlo

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
La TAC coronarica è stata eseguita senza alcuna sintomatologia e senza alcun disturbo cardiaco. E' stata fatta soltanto
per vedere come stanno le cose data la mia età.
Devo soltanto riferire che, oltre dieci anni fa , sempre a scopo preventivo e senza alcuna sintomatologia, ho fatto
un test da sforzo dove risultava che tutto andava bene fino a 75 watt, oltre invece c'erano delle resistenze.
All'epoca ho ricevuto dai cardiologi due differenti indicazioni alternative:
a) fare una coronarografia
b) non fare nulla continuando con le normali
terapie farmacologiche.
Durante gli anni trascorsi non ho avuto alcun disturbo, ho voluto solo fare un controllo adesso, anche perchè prima,
oltre dieci anni fa,
era difficile fare un controllo non invasivo
Per quanto riguarda il fatto che le stenosi siano o meno emodinamicamente significative nulla dice il referto (integralmente inviatovi).

Questo vuol dire che non sono emodinamicamente significative? o no?
Chi lo può dire? Chi ha fatto la TAC.?
In ogni caso, gradirei dettagliate e complete spiegazioni, tenendo presente che, se possibile, vorrei evitare una coronarografia invasiva.
Almeno come ripiego mi si dica un'azione terapeutica di
mantenimento.
RINGRAZIO E PORGO DISTINTI SALUTI
[#3]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Gentile Signore,purtroppo lei si trova suo malgrado,forse perché consigliato male,nella situazione scomoda di aver fatto un esame a cui non doveva sottoporsi perché non vi era indicazione. A questo punto le consiglio di consultarsi con il collega che le ha consigliato questo esame per stabilire il successivo iter diagnostico più appropriato per la sua età e per il suo quadro clinico totalmente asintomatico.Purtroppo la TC coronarica poco ci dice sulla significatività emodinamica delle placche evidenziate e necessita di ulteriori approfondimenti.In ogni caso il referto della sua TC coronarica evidenzia solo una stenosi critica.
Cordialmente