Rigurgito

Gentilissimi Dottori,

Vi scrivo pee chiedere un informazione ( anche se credo sia un po assurda come domanda..), un rigurgito è potenzialmente mortale in un soggetto della mia età ( oppure è il mio stato ansioso, che sto curando, che mi spaventa) ? Si puo soffocare se il cibo rimane nell'esofago ?

Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.
Buona giornata e buon lavoro!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo il motivo di un rigurgito mortale in un soggetto normale... Ci sono i normali riflessi della tosse a proteggerla

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta Dottor. Cosentino.
Dunque, il rigurgito mortale può esserci soltanto in soggetti affetti da particolari patologie ? quindi si puo soffocare con il cibo nell esofago ? ( non mi sono chiari questi due aspetti Dottore).

Cordialità
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si può soffocare con il cibo nelle vie respiratore e non in esofago....E solo in condizioni particolari ( che non sono le sue....).

Non ci pensi.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità Dottore e per avermi chiarito questi dubbi.

Le auguro una buona giornata e buon lavoro.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, è stato un piacere.
[#6]
dopo
Utente
Buona sera Dottore,

Sta sera mentre mangiavo un petto di pollo, ogni volta che deglutivo avevo paura che si incastrasse in gola.
Ho chiesto al medico curante e mi ha riferito la stessa cosa che mi ha detto lei: che in un soggetto normale e impossibile.
Vorrei un suo parere perchè ogni volta che mangio qualcosa ho paura che si incastri in gola e soffochi e questa cosa mi sta davvero dando fastidio: se io mangio e mastico bene il cibo e poi deglutisco può rimanermi qualcosa incastrato anatomicamente parlando ? ogni volta che mangio mi concentro sul cibo in gola e ad ogni minimo contatto di quest'ultimo con la gola mi spavento mentre quando non ci penso, non ho paura di mangiare, è l'ansia il vero problema ?

Cordialmente.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Si tratta solo di somatizzazione d'ansia.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Grazie infinite per la celere risposta Dottor Cosentino.

Buona serata!
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla e buona serata.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor. Cosentino,

Le scrivo circa un dubbio: ho una sensazione di fastidio, come se ci fosse un filo di catarro, nella parte retronasale e faringe.
Ho assunto per circa 40 giorni gaviscon per il reflusso ( oramai passato ).
Volevo chiederle se questa sorta di fastidio ( amplificato dall'ansia: infatti quando non ci penso non ho alcun fastidio.. ) fosse ricollegabile al reflusso oppure se rientra nelle somatizzazioni da ansia ?

Chiedo scusa nuovamente per il disturbo e le pongo i miei più cordiali saluti!
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere l'uno e l'altro o anche potrebbe trattarsi di uno scolo nasale posteriore.
[#12]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

La sintomatologia che le ho descritto i precedenza si è quasi risolta.
Inoltre, il medico di base vedendo la gola mi disse che si tratta dei vapori dello stomaco che irritano la mucosa.
Nulla di preoccupante dunque ? Non ho capito solo questo Dottore.

Cordiali saluti Dottore e buona giornata.
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per vapori voleva intendere un reflusso gassoso...
[#14]
dopo
Utente
È preoccupante ? il medico mi ha detto di asssumere gaviscon al bisogno...

Cordialità
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok per il gaviscon. Nessun grosso problema.

Cordialmente