Elettrodo rimasto all interno del corpo

Salve, 7 anni fa quando avevo 18 anni sono stato operato per una sostituzione valvolare aortica con esito positivo. Arrivato al momento della rinozione degli elettrodi il primo fu rimosso tirandolo, il secondo fece fatica perché rimasto saldato tra le costole molto probabilmente e cosi fu tagliato lasciando il resto all interno del corpo. I da sempre ora quando inspiro a polmoni pieni riesco ad avvertire un “tiramento” soprattutto se sono piegato ad ogni battito cardiaco!!! E questo mi spaventa un sacco perché ora lo sento di più. Io sono convinto che sia ancora quell elettrodo ancorato al cuore che in base al volume della cassa toracica questo si distende... vi sembra normale una cosa del genere? Ora io cpsa dovrei fare? Grazie mille e saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Solitamente gli elettrodi dopo l intervento vengono sfilati...
Se avesse qualche dubbio esegua una Rx torace in due proiezioni

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Non so lei ma a me una cosa del genere sembra pericolosa, pensi che ho aspettato fino all ultimo per decidermi a fare questo esame, non è pericolosa una cosa del genere?? Penso che se si staccase questo causerebbe una sanguinamento nel pericardio. Non è fantasia io prenderei la cosa come se fosse già accertata. Grazie della risposta tempestiva
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei evidentemente non sa come sono fatti quegli elettrodi

La saluto