Endocardite

Buongiorno,
ho subito una sostituzione della valvola aortica nel settembre 2016 (valvola biologica), quando mi hanno dimesso mi hanno catechizzato sulle'eventualità di contrarre un'endocardite, tra i tanti, un eventuale rischio poteva essere l'immissione di batteri nel sangue tramite lesioni della cute. Maneggiando un pezzo di legno mi sono graffiato (poco meno di un centimetro, di lunghezza) non ho visto uscire sangue ma dopo qualche ora ho visto una leggera cicatrizzazione. Il medico curante mi ha detto di non preoccuparmi e di stare tranquillo perchè anche se teoricamente possibile con un graffio neanche un portatore di protesi valvolare può contrarre un'endocardite. Quel teoricamente possibile mi ha messo ancora di più in ansia.
Posso stare tranquillo? Oppure come mi devo comportare?
[#1]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Gentile Signore,il suo medico di medicina generale ha valutato la sua ferita e ha scelto di non prescriverle l'antibiotico terapia.Occorre fidarsi del giudizio clinico del suo medico.
Cordialmente

Dr. Daniele Merlo

[#2]
dopo
Utente
Grazie gentilissimo. Quindi non è sempre necessaria le terapia antibiotica?
[#3]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
No dipende dal quadro clinico e dal rischio della ferita o della procedura a cui ci si sottopone