Ipertensione a sbalzi

Buongiorno, scrivo qui perché non so più a chi rivolgermi. Mi spiego: circa un mese e mezzo fa ho iniziato ad avvertire capogiri, vertigini, senso di svenimento e mal di testa a livello della nuca e delle cervicali. I sintomi si presentavano in modo del tutto casuale durante la giornata per poi svanire, ma solitamente più spesso la sera. Premetto che ho 19 anni non fumo e faccio attività sportiva agonistica ogni giorno (pallanuoto) con regolari visite medico-sportive ogni anno (risultato sempre idoneo). Sono andato dal medico preoccupato quando misurandomi la pressione giornalmente ho notato la sistolica a sbalzi. Diastolica in media sempre sui 60/70, battiti cardiaci sempre sulle 65 ppm mentre pressione sistolica a sbalzi. Ho misurato una sera un picco di 165, poi 140, 148, 133, e così via (misure prese sempre prima dell'allenamento, solitamente dopo l'allenamento i battiti risultavano ovviamente più elevati ma i valori rientravano tutti e la sistolica era stabile a 120/121). Non ho mai avuto problemi di pressione ne problemi cardiaci (mio nonno materno soffriva di ipertensione). Mi sono state prescritte un sacco di analisi (alcune ripetute tre volte come le analisi del sangue) poiché non si trovava la causa di questo squilibrio. Visita neurologica, RM all'encefalo (prenotata per il prossimo mese) esami del sangue, dosaggi ormonali, esami immunologici, esami delle feci, ecografia all'addome superiore, elettrocardiogramma, ecografia al cuore (fatta in pronto soccorso e poi dimesso la sera stessa). Tutto negativo, esami sempre nella norma, nessun valore sballato. La scorsa settimana, tranquillizzatomi dagli esiti, ho notato valori normali 121, 120, 130 e anche i giramenti si erano affievoliti, direi quasi spariti. Ieri mattina in autobus, dal nulla ho iniziato ad avvertire di nuovo gli stessi sintomi e delle piccole fitte al torace, concentrate nella zona di sinistra. Ho misurato per curiosità la pressione sia ieri che oggi e nuovamente la sistolica impazzisce, 149 poi 142, 145 poi scende a 133 senza alcun motivo, mentre battiti e diastolica sempre normali. Mercoledì avrò la visita sportiva con un cardiochirurgo a cui spiegherò questi eventi e valuterò l'opzione di fare l'holter pressorio 24h. Speravo che dopo tutte queste analisi qualcosa si scoprisse o comunque che il problema si risolvesse invece sembra che abbia fatto tutto per niente, il medico di base dice che non saprebbe che altre strade indagare poiché tutto sembra essere rassicurante. Può lei darmi un consiglio? Sto veramente iniziando a preoccuparmi, inoltre questa storia influenza negativamente tutto il resto della giornata.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non penso che lei farà una visita sportiva con un cardiochirurgo....semmai con un cardiologo

I valori pressori che lei segnala sono tipicamente legati all ansia e non rivestono carattere di pericolosità.
Esegua l holter pressorio e se vuole ce ne faccia sapere l esito

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso