Ipertensione polmonare

Buona sera
Ieri mio figlio di quasi 14 anni ha fatto un ecocardiografia richiesta da me x scrupolo poiché i miei sono cardiopatici e mio marito ha il cuore un po'ingrossato anche se mio figlio nn ha mai presentato sintomi.

Solo che la cardiologa mi ha spaventata xchè ha detto che il cuore è a posto ma c'è un ' ipertensione polmonare borderline x cui ha prescritto esami ematochimici visita pneumologica, reumatologica e controllo ecocardio tra 3 mesi.

I valori fuori sono IT LIEVE CON GRADIENTE V-A MAX 33 MMHG _>PAPS 39 MMHG
VALVOLA POLMONARE NON STENOTICA LIEVEMENTE INSUFFICIENTE CON PAP M STIMATA 20-21MMHG.
NORMALI TRONCO E RAMI POLMONARI.

È una cosa grave?

Lei mi ha detto che può continuare a fare tutto normalmente compreso il calcio, è giusto?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Una mamma spaventata
[#1]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Buon giorno, non sarei così preoccupato. Deve attenersi ai consigli della collega ed eseguire questi ulteriori accertamenti. D'altronde la collega non ha posto particolari limitazioni all'attività di suo figlio.
Cordialmente

Dr. Daniele Merlo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Ho ritirato parte degli esami del sangue e sono normali a parte i soliti valori leggermente alterati perché è portatore sano di anemia mediterranea e la creatinina che invece che 0.70 che è il limite minimo è 0.67.
Volevo chiederle potrebbe essere anche un falso allarme?
[#3]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Stia tranquilla signora, faccia per scrupolo gli accertamenti richiesti.