Ectasia aorta

Buonasera,
Sono una persona di 70 anni , sono sempre stato uno sportivo. Fumavo fino a 15 anni fa sigari . All'età di 55 anni ho avuto una crisi di FA , rientrata dopo alcune ore. Avevo eseguito un'ecocardiogramma che metteva in evidenza dilatazione aorta ascendente, seni del Valsava 4,8 /4,9 cm. Avevo eseguito anche Tac aorta che metteva in evidenza modica dilatazione aorta ascendente. In seguito l'ho tenuta sottocontrollo ogni anno mediante ecocardiogramma e si manteneva costante. Alcuni giorni fa ho eseguito un angio tac aorta che metteva in evidenza dilatazione ai seni del valsava 5.5 cm .Nello stesso giorno, mi sono recato dal mio cardiologo di fiducia, mostrandogli la tac e ho eseguito un ecocardiogramma che non mostrava grande differenza con gli esami fatti in passato ( al massimo 5.1 cm) , quindi con l'ecocardiografia una dilatazione in più di massimo 2-3 mm rispetto a 15 anni fa, mentre con la tac 7 mm di differenza .
Lei cosa ne pensa?
Certo di una sua risposta,
La ringrazio
[#1]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Gentile Signore,i dati dell' Angio TC rappresentano il metodo diagnostico migliore per misurare le dimensioni dell'aorta.Le consiglio di eseguire in tempi brevi una consulenza cardiochirurgica per valutare i prossimi passi.
Cordialmente

Dr. Daniele Merlo