Prolasso mitralico bilembo valutazione

Gentili medici. Sono un ragazzo di 25 anni affetto da prolasso mitralico bilembo e volevo riportare il seguente eco": B MODE:vstd 51mm, vsts 35mm, siv 9mm, pp 9mm, FE 65%, tapse 32mm, vDx basale 34mm,AOradice 29mm,AO asc 28mm, Asx 37mm, Asx vol 30ml/mq. Normocinesia wmsi=1 (tutti quei valori che riporta 1). Ventricolo sinistro di normali dimensioni cavitarie e spessori parietali. Normale funzione sistolica del ventricolo sinistro. Cinesi segmentaria come da schema. Atrio sinistro di dimensioni normali. Prolasso bilembo,valvola mixomatosa. Valvola aortica tricuspide con normale apertura delle cuspidi valvolari. Radice aortica e aorta ascedente di normali dimensioni. Sezioni destre di normali dimensioni e cinesi.vena cava inferiore di normali dimensioni, normocollassante. Assente versamento pericardico. Arco aortico di normale morfologia e flussimetria. COLORDOPPLER: pattern transmitralico normale,normale flussimetria valvolare aortica. Insufficienza mitralica moderata, con jet eccentrico rivolto verso la parete posteriore dell'atrio sinistro ( vena contracta 5mm, volume di rigurgito 39ml,EROA 0.4 cm^2. Lieve insufficienza tricuspidale, con PAPS nei limiti. Un cardiochirurgo (non faccio nomi nè riferimenti)mi ha prospettato l'operazione e che devo intervenire velocemente perché dopo aver visto il mio eco è di grado severo per lui. So che è un esame operatore dipendente. Ma io pensavo che questa mia condizione stabile da 5 anni continuasse ancora per molti anni (ip la controllo ogni 3 mesi).conosco gente a cui lo stato moderato è andato avanti fino ai 50 anni e poi sono intervenuti. A giudicare dai dati riportati pensate che forse la situazione va approfondita la situazione con un transesofageo? Ho letto che EROA 0.4 è indice di insufficienza severa.. ma il volume rigurgitante è 39ml.. io so che è considerato severo dai 60ml, come la vena contracta dai 7mm. Attendo un vostro parere e spero che saprete consigliarmi come muovermi,anche perché non vorrei che si creino altri danni al cuore e non vorrei intervenire troppo tardi.p.s.: terapia enapren 5mg. Da domani prendo anche congescor 1.25 anche se ho poche extrasistole giornaliere.
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Considerate le dimensioni contenute dell'atrio sinistro mi sembra poco probabile che l'insufficienza sia tanto severa da richiedere un intervento urgente.
Provi a ripetere un ecocardiogramma (magari anche un transesofageo, che sicuramente può aiutare a chiarire) da un'altra parte.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
A me il cardiologo la giudica lieve-moderato medio. Dice che atrio e ventricolo sono di dimensioni nella norma e non dilatati. Io volevo vivere a lungo.. ma a quanto pare....
[#3]
dopo
Utente
Dottoressa secondo lei quanto mi può rimanere da vivere con questa malattia ? Sono molto preoccupato. Ho 1000 sogni nel cassetto. Eppure sto benissimo. Faccio 1 ora di tapis roulant al giorno a 100bpm e macchine in palestra a carico minimo (5-10kg a seconda della forza del muscolo senza entrare in affanno).. faccio tutto.. mi sembra così assurdo