Aneurisma della radice aortica

Buongiorno, otto anni fa sono stato ricoverato con diagnosi di : aneurisma della radice aortica prevalentemente a carico del seno non coronarica associato ad aneurisma dell'aorta ascendente ed a insufficienza valvolare aortica lieve moderata. Sono stato quindi operato per sostituzione dell'aorta ascendente e del seno di valsalva non coronarico con protesi vascolare n.28 Plastica sub commissurale della valvola aortica in cec normotermica ed arresto cardioplegico. I controlli cardiologici fatti ultimamente riportano diagnosi del tipo : ventricolo sin di normali dimensioni e cinetica con ipertrofia concentrica e del SIV medio. Ectasia del bulbo aortico e rimaneggiamento delle semilunari.Arco aortico 40mm. Flussimetria Doppler lieve. Moderata IM, lieve IAO. Gradiente max in aorta 36mm, non segni di stasi venosa centrale. Con queste premesse le mie domande sono riferite all'aspettativa di vita in seguito ad operazioni di questo genere. La protesi che mi è stata installata prevede una qualche sostituzione nel tempo o può essere considerata risolutiva ? Grazie.
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Se le cose rimangono così, non dovrebbe avere bisogno di altro. Però, visto che è abbastanza giovane, non si può escludere che negli anni a venire (io mi aspetto che ne abbia almeno 15 davanti a sè!) la valvola aortica (che non è stata cambiata) sviluppi una qualche disfunzione (potrebbe peggiorare l'insufficienza aortica, o aumentare il gradiente) e quindi richiedere un nuovo intervento.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)