Dilatazione radice aortica su valvola bicuspide

Gentili Dottori buongiorno,
ho 45 anni è mi è appena stata diagnosticata (confermata da TAC) una dilatazione del bulbo aortico su valvola bicuspide (con conservata giunzione seno-tubolare).
questi i valori riscontrati:
piano sinusale: mm 42.2 x 49
giunzione seno tubolare mm 31.6 x 35.8
III prossimale asc. mm 32.6 x 34.4
origine tronco anonimo mm 28.2 x 29.3
III medio arco mm 24.9 x 27.1
istmo mm 23.6 x 25.9

Premetto che sono in sovrappeso e che mio padre morì a 47 anni per una ischemia cardiaca.

Il mio medico di base non ritiene al momento di dover procedere con un consulto cardiochirurgico e rimanda a una verifica a 12 mesi della progressione della dilatazione.

Forse sarò apprensivo ma non mi sento affatto rasserenato dalla sua valutazione e chiedo un vostro parere in merito all'opportunità di un intervento.
Ringraziandovi anticipatamente, un saluto
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Stia tranquillo: non c'è alcun bisogno di consultare adesso il cardiochirurgo. La dilatazione è modesta e potrebbe restare stabile per molto tempo. Quindi controlli annuali sono sufficienti.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)