Insufficienza mitralica e aortica

gentili dottori,oggi mio padre di anni 71 ha effettuato ecocolordoppler di cui vi riporto i dati

IVSTd 1,2cm
LV%SF 38,8%
AoDd 3,5 cm
LVDd 5,4 cm
LVEVd 141,3cm3
LAD 4,2 cm
LVDS 3,3
LVEVs 44,1 CM3
LVEF 68,7%
LVSV 97,1 CM3
LVPWd 1,2 cm
LVmass 264,4

ventricolo sx AoDasc 3,9 cm aorta MAXV 3,45 MAX GR 47,6mmhg MnGr 27 mmHG

normali dimensioni delle cavita' destre,scleroectasia dell'aorta ascendente,sclerocalcificazione delle cuspidi aortiche con ridotta escursione valvolare
lembi valvolari mitralici fibrotici,mobili
ventricolo sx di normali dimensioni endocavitarie ,ipertrofico,cinesi conservata a riposo FE 60%
pericardio indenne
insufficienza mitralica di gradomoderato stenosi aortica di grado moderato
lieve insufficienza aortica

le mie domande sono
1)e' possibile intervenire chirurgicamente sia la valvola aortica sia la valvola bicuspide,tenendo conto che mio padre e' monorene,con lieve insufficienza renale?
2)entro quanto tempo dovrebbe essere effettuato il suddetto intervento?e' un intervento particolare o di routine nella pratica clinica?

grazie
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
In assenza di sintomi, l'entità delel disfunzioni valvolari non è ancora indicazione a intervento chirurgico.
Se questo è il primo ecocardiogramma che fa, potrebeb fare un controllo tra 9 mesi. Se ne ha già fatti in passato e la situazione non è in grave peggioramento, basta un controllo annuale.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)