Embolia polmonare post operazione

Salve dottore buonasera,
Mio padre di 53 anni ieri pomeriggio è stato ricoverato d’urgenza nel reparto di terapia intensiva cardiologica per un’embolia polmonare dovuta a una trombosi sviluppata a seguito di un’intervento di protesi all’anca!
I dottori mi hanno detto che passate le 24h il paziente è fuori pericolo però comunque per sicurezza bisogna aspettare 2/3 giorni. Stamattina quando sono andato in ospedale hanno detto che gli hanno fatto un’ecografia e sta meglio sta migliorando. È vero che dopo 24H è fuori pericolo? Dopo quanto tempo lo toglieranno dal reparto di terapia intensiva? Se già in una nottata è migliorato nettamente ci sono buone probabilità?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Dipende dalla entita' della embolia che e' dimostrata dalla TC con contrasto che e' stata effettuata e dalla terapia anticoagulante che e' stata sicuramente intrapresa.
Sicuramente pria dell'intervento era stata praticata eparina sottocute...a che dosaggio?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
Mio padre già da due giorni è uscito dalla terapia intensiva ed è in reparto, si era stata praticata eparina sotto cute ma non so a che dosaggio, dopo l’intervento lui ha fatto 24 siringhe sotto pelle. I dottori dicono che procede bene gli hanno staccato il macchinario che somministra l’eparina e hanno fatto il tracciato,gli esami e la pressione e sono tutti positivi. La mia domanda è quando uscirà dall’ospedale potrà riprendere la sua vita normale o ci sono cose che non potrà fare? Poi questa embolia potrà ripresentarsi anche se è successa a seguito di un intervento?
Grazie mille della risposta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il paziente dovra' assumere a lungo anticoagulanti orali per evitare recidive (che sono piuttosto frequenti).
Avra ' una normale qualita' di vita a seconda del risultato della terapia eparinica che ha eseguito: tale risultato si puo' verificare con scintigrafie polmonari seriate.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottore assumendo questi anticoagulanti le recidive sono più sotto controllo? Se posto a controlli periodici riuscirà a stare bene?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Direi che la possibilita' di recidiva sotto una buona terapia anticoagulante e' prossima allo zero.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore ora sono molto più tranquillo, un’ultima domanda, nel caso di una recidiva, dovrà cominciare sempre con una trombosi venosa profonda e poi sfociare in embolia quindi riusciremo a capirlo in tempo no?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Solitamente accade così.
Ma con la terapia il rischio è molto remoto

Si tranquillizzi
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Direi che la possibilita' di recidiva sotto una buona terapia anticoagulante e' prossima allo zero.

Arrivederci