Quale attività fisica scegliere per avere maggiori benefici cardiovascolari?

Salve gentili dottori, questa è una domanda che mi pongo da tanto tempo. Tempo fa praticavo sollevamento pesi ma mi è stato sconsigliato dal mio medico di base a causa dei danni che, alla lunga, può arrecare al cuore (se non ricordo male mi parlava di ipertrofia del ventricolo sinistro), per questo motivo ho deciso di dedicarmi ad attività più "cardio", aerobiche, come la corsa, la camminata e le arti marziali. La differenza tra le tre è che attivano il cuore in maniera diversa: la corsa lo fa in maniera intensa e costante ma in un breve periodo di tempo (30 min), la camminata lo fa in maniera più blanda e costante ma in un più lungo periodo di tempo (1h e mezza), mentre nelle arti marziali si alternano dei momenti in cui la frequenza è alta (durante il lasso di tempo in cui sferro la serie di colpi) a momenti in cui rallenta e mi consente di "recuperare il fiato".
Secondo voi quale delle 3 dà più benefici cardiovascolari nel lunghissimo periodo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sicuramente il cammino, almeno un'ora al giorno, a passo sostenuto

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso