Trattamenti insufficienza valvolare tramite catetetere?

Salve, mia madre 76 anni , da oltre 20 anni ha la F. atriale, da qualche mese avverte stanchezza ed affanno a salire anche una rampa delle scale: ha fatto ecocardio, dove hanno riscontrato insiffcinza mitralica severa, tricupidale severa, valvola aortica moderata.

Ventricolo sn di normali dimensione con conservata funzione pompa. Cinesi nella norma. Atri di molto ingranditi.

Il medico ha detto che dovrebbe operarsi.

Per queste problematiche esistono tecniche chirurgiche tramite catetetere?
[#1]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Gentile signora, dal quadro che ha prospettato non credo che si possa intervenire tramite catetere. Deve effettuare una valutazione cardiochirurgica e il collega le spiegherà il migliore approccio terapeutico chirurgico.
Cordialmente

Dr. Daniele Merlo

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Merlo per la risposta. Lei ritiene indispensabile intervento chirurgico oppure si puo valutare terapia medica?
[#3]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Per i pochi dati che ha inserito credo di sì, ma ci sono anche altri parametri da valutare. Faccia al più presto la consulenza cardiochirurgica
[#4]
dopo
Utente
Dott. Merlo la consulenza è stata già fatta il cardiochirurgo ha detto che i numeri ecocardiografia sono da intervento. Ha detto che il tipo di intervento è molto rischioso, e che occorreva valutare alternativa anche una terapia medica. Lei cosa ritiene indicato in tal caso?
[#5]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Purtroppo su questo non posso consigliarla, deve fidarsi del collega cha ha visitato sua madre e conosce tutta la situazione