Ectasia aorta ascendente

Buongiorno,
ho 52 anni sono alto 170 cm e peso 78 kg, ad aprile in seguito a fitte come spillo trafiggente sono stato al pronto soccorso dove non mi hanno trovato nessun problema riferente al cuore, invitandomi ad indagare sui dolori avvertiti.
sono andato dal cardiologo il quale con l'eco mi ha diagnosticato una lieve ectasia aortica di 43mm con valvola tricuspide nella norma.
mi ha consigliato un angiotac senza darmi ulteriori spiegazioni e dicendomi che comunque io posso fare qualsiasi attività normale lavorativa, sportiva ecc. e di redigere un diario giornaliero con i valori della pressione. cosa che ho fatto: la pressione nel mese di aprile era sempre tra 13-140 la max e 88-95 la minima.
ad inizio ottobre ho effettuato l'angio-tac dalla quale risulta una "modica ectasia aorta scendete di 46, 7 mm e arco aortico di 41 mm. la pressione in questo periodo è quasi sempre tra 122-129 max e 85-88 la minima
il mio cardiologo dice che non devo preoccuparmi ma consigliandomi un'altra eco ad 8-9 mesi di distanza dalla prima.
dandomi scarse informazioni circa l'ectasia dell'aorta (forse non vuole allarmarmi) e ho dovuto fare ricerche su internet per capire più approfonditamente di cosa sia.
specifico che in famiglia ho avuto uno zio paterno morto di infarto e una zia materna che 4 mesi fa ha avuto un leggero infarto.
ho sempre fatto pratica sportiva, fino a 2-3 anni fa correvo regolarmente, ora pratico calcetto a livello amatoriale, faccio l'impiegato e durante i week end faccio lavori di campagna anche con sforzi importanti a volte.
chiedo cosa mi suggerite di fare? e' inutile dire che questo mi preoccupa e non poco.
[#1]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Gentile signore, i risultati della TC sono maggiori rispetto all'ecografia. A mio avviso sarebbe opportuno eseguire un primo controllo ecocardiografico un po' prima degli 8 mesi, per capire se l'aneurisma ha la tendenza a crescere. La sua condizione non ha legame con gli infarti in famiglia. Dal punto di vista precauzionale va mantenuta sotto stretto controllo la pressione arteriosa evitando tutti gli sforzi fisici intensi.
Cordialmente

Dr. Daniele Merlo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta..il mio cardiologo dice che la differenza sicuramente è dovuta al fatto che la eco non è precisa come la TAC....quindi secondo lei non devo fare sport e far abbassare ulteriormente la pressione?
[#3]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Una leggera attività fisica può farla