Sterno troppo rientrante dopo sternoctomia , dolore a respirare

buongiorno sono stato operato il 20 dicembre per 3 bypass al cuore con sternoctomia, dopo 10 gg dall operazione mi hanno messo una toracera che ho tenuto per altri 20 giorni, con dolore tutti i giorni e difficolta di respiro, guardando la misura di questa toracera ho scoperto che è una misura M con torace di cm 80/90, misurando il mio torace verifico cm 105, secondo me ci voleva un XL ora ho lo sterno che rientra ed ho dolore a respirare a fondo , L'ortopedia che mi ha fornito la toracera è un ortopedia esterna all ospedale , però cavolo prima di mettermela non poteva verificare la misura, io mi chiedo!! io sono stato sotto gli ordini loro e dei medici di tenerla pure ben stretta, come posso comportarmi, ?
?
[#1]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Gentile signore, deve semplicemente farsi controllare dal reparto dove è stato operato per capire se lo sterno è ben saldo o presenta dei problemi di cicatrizzazione.
Cordialmente

Dr. Daniele Merlo

[#2]
dopo
Utente
Ho il controllo il 18/2 settimana prossima , speriamo vada tutto bene , la ringrazio Dott Daniele . Le farò sapere !!!
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dott Daniele la visita di controllo è andata bene , anche il medico ha ammesso che lo sterno è stato troppo chiuso e leggermente rientrato , tutto sommato mi sto riprendendo bene , ora riesco anche a girarmi idi lato nel letto , appena tornero' dal mio medico di base mi faro comunque prescrive una rx al torace , la ringrazio di nuovo e buona serata