Conseguenze del coronavirus avendo avuto sostituzione di valvola aortica

Buonasera... ho 56 anni ed ho subìto 4 interventi al cuore, di cui 3 per sostituzione di valvola aortica ed 1 per aneurisma aorta ascendente.

Il secondo intervento caratterizzato da intubazione prolungata per insufficienza respiratoria.

Il terzo intervento il decorso post operatorio è stato complicato da sindrome di bassa portata e quindi impossibilito lo svezzamento dalla CEC, pertanto mi è stato posizionato l’ECMO, per poi essere svezzato gradualmente e quindi con intubazione prolungata.

A tutto questo si sono aggiunte altre problematiche, deiscenza della ferita inguinale e tamponi positivi per pseudomonas auriginosa (tralasciando cose minori).

Mi rendo conto quella che gli farò è una domanda stupida alla luce di tutto questo perché sono un soggetto a rischio, ma, contraendo il Coronavirus, potrebbe causare un’endocardite?
Logicamente capendo bene le conseguenze che comporterebbe, anche se poi è l’ultimo dei problemi.

Sò che una qualsiasi influenza può provocare questa, perciò è il motivo di una domanda stupida, perché la risposta me la sono data da solo.

Grazie e buona serata.
[#1]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Gentile signore, come ha già ben detto lei, deve porre attenzione a non prendere il Coronavirus proprio perchè in considerazione dei tanti interventi subiti e delle complicanze avute rappresenta un soggetto a rischio. Per cui si attenga scrupolosamente a tutte le direttive per evitare il contagio.
Cordialmente

Dr. Daniele Merlo