Difficoltà respiratorie

Buongiorno dottori,
Vi scrivo perché è da 2-3 giorni che avverto difficoltà respiratorie.

In particolare ho respiro corto e soprattutto avverto una sorte di peso ed oppressione al centro del petto, sotto lo sterno (credo che sia la zona tra stomaco ed intestino).

In alcuni momenti avverto anche dei dolori alla schiena ed anche un generale senso di malessere.

A parte ciò, non ho ho avuto nei giorni scorsi febbre o tosse.
Ho un leggero raffreddore al mattino e a volte irritazione agli occhi (premetto che sono un soggetto allergico a graminacee).

Sono circa dieci giorni che non esco da casa.

Mi preoccupo perché non capisco se questo problema possa essere causato da una polmonite (data dal covid19)?
Dal momento che si sente sempre parlare di misurazione della temperatura corporea come elemento "preliminare" per individuare un'eventuale positività al covid19, non capisco se la polmonite possa essere presente anche senza febbre ma solo con difficoltà respiratorie.

Cioè i sintomi che ho possono essere ricondotti ad una polmonite?

Vi ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Pietro Poidomani Medico di medicina generale 35 1
Potrebbe essere una forma lieve, vista la congiuntivite. Ha altre patologie.

Dr. Pietro Poidomani
Medico di medicina generale
Convenzionato con SSN (da 01/07/85)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Non ho nessuna patologia, solo allergia a pelo dei gatti e graminacee. Lei pensa che abbia bisogno di una visita? La cosa che non capisco è perché in alcuni momenti della giornata queste difficoltà respiratorie scompaiono e poi mi tornano improvvisamente...non dovrebbero essere costanti? Buona serata.
[#3]
Dr. Pietro Poidomani Medico di medicina generale 35 1
Perch non è esposto agli allergeni in modo costante e continuativo. Provi ad assumere antistaminici (ad es. Kestine lio cpr. 7-15 giorni. Se ha un miglioramento continui per 2 mesi.
[#4]
dopo
Utente
mi scusi dottore ma quindi ha eliminato l'ipotesi che io, con i sintomi che le ho riferito, possa avere una leggera polmonite? Per quanto riguarda l'allergia il medico mi ha prescritto robilas da prendere quando inizio ad avvertire fastidi legati all'allergia. Grazie.
[#5]
Dr. Pietro Poidomani Medico di medicina generale 35 1
Guardi che è semplice escludere una polmonite: basta una Rx-torace. Se c'è presenza di addensamenti patologici allora può trattarsi di broncopolmonite, polmonite o altro...
[#6]
dopo
Utente
Sì ma dato il particolare momento di emergenza volevo evitare di recarmi a fare una radiografia se i miei sintomi possono far escludere una polmonite...ecco perché le chiedo.
[#7]
Dr. Pietro Poidomani Medico di medicina generale 35 1
Nessuno può escludere niente senza una visita o accertamenti diagnostici.
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore,
Vorrei chiederle cosa pensa della mia situazione. Oggi non ho avuto difficoltà respiratorie durante la mattinata ed il primo pomeriggio, mentre mi sono tornate in serata ed anche adesso. Secondo lei cosa dovrei fare? Mi devo preoccupare?