Controllo ossessivo della temperatura e dei respiri: ansia da Covid19?

Salve a tutti... con questa situazione del covid è aumentata la mia ansia che già ho nella normalità.

È da due mesi ormai che misuro sempre la temperatura e durante il pomeriggio mi arriva 37 37. 1 mentre La notte scende... aspetto il ciclo mestruale e per adesso anche dopo pranzo la trovo 37 ma la dottoressa mi ha tranquillizzata dicendomi k nn è un sintomo covid ma può essere la mia temperatura così e che comunque nn è febbre... è fin qui ci siamo...
Ma io talmente mi faccio prendere dal panico che mi sento il respiro corto il respiro pesante e penso all affanno che nn so come dovrebbe essere in realtà... ovviamente questo succede quando ci penso perché la notte dormo serenamente non si sentono difficoltà respiratorie... e quando mi concentro mi viene sempre di sbadigliare di prendere aria può essere ansia?
Ho controllato i respiri al minuto e sono 14-18 però ogni tanto sento di fare un respiro più lungo,, io credo sia ansia... poi in più per ora ho dolori al petto sempre da due mesi da quando siamo fermi ma so che è muscolare perché c’è lo quando mi muovo e quindi niente mi complesso... che poi non esco se non per necessità di fare la spesa e rimango in macchina, non lavoro quindi non ho contatti ed e da due mesi che mi fisso x la stessa cosa... non ho tosse solo raramente qualche colpetto ma come nella normalità e non tutti i giorni.. spero in una vostra risposta! Grazie
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazza,
concordo con la sua dottoressa di fiducia.
La temperatura corporea che lei riferisce rientra nei parametri fisiologici .
Un lieve rialzo e' normale in prossimita' del ciclo.
Cosi' come sono regolari gli atti respiratori.
Purtroppo in questo particolare momento I sintomi fisici correlati con uno stato d' animo caratterizzato da particolare apprensione sono molto frequenti e di difficile gestione a causa dell' isolamento sociale che stiamo vivendo.
Penso che tutto dovrebbe attenuarsi quando riprendera' la sua vita normale.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie mille per avermi rassicurata... ieri per esempio credo di aver preso un colpo d aria x andare a fare la spesa che come le dicevo io attendo in macchina ma c era caldo e vento e oggi mi fa male un lato di gola ma penso sia questo,,. È solo che ogni sintomo pensiamo subito al peggio... la ringrazio allora sto tranquilla