Valutazione esame spermiogramma

Salve, ho eseguito esame spermiogramma e questi sono i risultati:
-Aspetto
Volume 1.5 ml
Ph 7.5
Aspetto: acquoso
Viscosità: diminuita
Fluidificazione: fisiologica
-Concetrazione
Numero/ml: 12.000.
Numero tot ore eiaculato: 18.000.
-Motilità
Motilità progressiva: rari movimenti discinetici
Motilità totale: rari movimenti
-Morfologia
Forme tipiche 4%
Forme atipiche 96% teste amorfe, microcefalia, teste a punta, colli angolati, code rigonfie
Leucociti: 1.200.
Corpuscoli prostatici: presenti
Emazie: assenti
Cellule di sfaldamento: presenti
Elementi linea spermatogenica: numerosissimi
Zone di spermioagglutinazione: assenti

Potrebbe aiutarmi a capirne qualcosa, purtroppo con questa situazione attuale, non riesco ad avere un appuntamento con un andrologo.

Grazie mille anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sembra esserci un problema di numero e di motilità dei suoi spermatozoi.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, per la celere risposta.
Purtroppo immaginavo, dato che "rari movimenti" è piuttosto esplicito.
Confidavo, invece, che 12.000.000 e 18.000.000 fossero più rassicuranti come numeri.
Molto cordialmente.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Il mio consiglio comunque ora è quello di sentire in diretta il suo andrologo di fiducia e con lui in un laboratorio dedicato ripetere l’esame del liquido seminale.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Certo appena sarà possibile mi affiderò ad un andrologo, ma al momento mi è stato impossibile prendere un appuntamento con il covid non riesco a prendere appuntamento con nessuno.
La ringrazio molto per i Suoi consigli.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
In questo periodo molti specialisti, compreso il sottoscritto, fanno dei consulti online; anche se non sono equiparabili al % ad una visita sono comunque momenti più precisi e mirati rispetto ad una tradizionale email.

Ancora un cordiale saluto.