Coronavirus e spermiogramma

Ragazzo di 38 anni, io 32 anni cerchiamo una gravidanza da 8 mesi... Ma ovviamente con questo spermiogramma nn l avremo mai altro che 8 mesi.

Spermiogramma catastrofico
1, 2 milioni d sperm x 2, 0
Motilita assente
Forme normali 40%

ha un varicocele bilaterale di 1 e l altro 2 grado, siamo indecisi se operare in scleroembolizzazione, così dice l urologo, (già stato operato da ragazzino è una recidiva).
Nel caso non si operi è destinato a peggiorare il suo liquido?
Ed in quanto tempo?
Arriveremo a fare almeno la pma visto il corona virus oppure non avremo il tempo.

Lui ha 38 anni, le leggo il referto:

Dx
Testicolo di volume nei limiti della norma, ecostruttara regolare ed esente da lesioni focali di didimo e epididimo.

Non idrocele.

Modesto varicocele.

Sn
Testicolo di volume nei limiti della norma, ecostruttura regolare, esente lesioni focali didimo e epididimo.
Modesti fenomeni congestizi a livello mediastinico.
Non indrocele.

Discreto varicocele con presenza di ectasia varicosa diretta verso la regione perianale.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

non drammatizzi e risenta in diretta sempre il suo andrologo di fiducia.

Detto questo, se desidera poi avere informazioni più dettagliate sul varicocele, questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Scusi sono molto ansiosa. Desidero tanto un figlio che ci siamo sentiti cadere il mondo addosso.
Ha anche avuto un intervento di orchidopessi all età di circa 30 anni, perché aveva un testicolo in, ascensore. È stato, fissato e adesso non si è più mosso.
Per caso l operazione può aver creato un danno? Dall ecografia si sarebbe visto? Le ho mandato il referto si evince che ci sono danni?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
L’ecografia delle borse scrotali non sembra dice tutto.

Fatte valutazione ormonali e genetiche?

Che dice il vostro andrologo di fiducia?

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Fatte I risultati li avremo domani. L andrologo ha prescritto fsh, lh, prolattina e testosterone vanno bene queste prescrizioni?
L andrologo dice che lo spermiogramma secondo lui dipende dal varicocele.

La questione dell orchidopessi mi è venuta in mente ora quindi nn ho chiesto a lui. Quindi potrebbe aver avuto un danno a seguito di quell operazione e nn si vedrebbe dall ECO?

Che vuol dire nn sembra dice tutto, cosa manca?

Attendo risposta e grazie per la disponibilità
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Fatte le valutazioni genetiche quali: Cariotipo e Ricerca Microdelezioni del Cromosoma Y?
[#6]
dopo
Utente
No dottore quelle non ce le ha prescritte purtroppo! Devo chiedere all andrologo pure questo? Oggi ritiriamo i valori ormonali
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certamente, in presenza di una importante oligospermia sono sempre indicati anche le indagini genetiche.

Ancora un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
Ok grazie.
Dottore ma se le indagini ormonali sono ok possono esserci lo stesso problemi di tipo genetico vero?
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certamente.
[#10]
dopo
Utente
Quindi dobbiamo farle per forza. Mi scusi ma allora su che base il nostro andrologo vuole fare scleroembolizzazione se poi ha un problema genetico non serve a niente!
[#11]
dopo
Utente
Dottore un'altra cosa ma nel caso di spermatozoi tutti immobili si tratta di necrospermia??? O astenospermia?
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Astenozoospermia assoluta e necrozoospermia spesso sono sinonimi.
[#13]
dopo
Utente
Ok quindi sono tutti morti? E come faremo la pma se sono senza vita?
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Questo è un problema da discutere ed affrontare in diretta sempre con il vostro andrologo di fiducia e con il team di biologici del Centro PMA che vi assisterà in questo complesso cammino terapeutico.

Detto questo, se desidera poi avere informazioni più dettagliate sull’utilizzo delle tecniche di riproduzione assistita, le consiglio di consultare anche gli articoli pubblicati e visibili agli indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/Ginecologia-e-ostetricia/1026/L-inseminazione-intrauterina ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/215/la-fecondazione-in-vitro-e-la-icsi-come-si-svolgono-e-cosa-avviene-in-laboratorio/

Ancora un cordiale saluto.
[#15]
dopo
Utente
Ok grazie
[#16]
dopo
Utente
Dottore ho letto della sindrome di Klinefelter e mi sto terrorizzando. Se avesse questa sindrome? Lui non è azoospermatico ma potrebbe averla comunque vero?
[#17]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Si legga questo articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/2387-la-sindrome-di-klinefelter-e-importante-una-diagnosi-precoce.html

comunque basta fare una mappa cromosomica e si fa la diagnosi.