Parere su dubbi spermiogramma e spermiocultura

Buongiorno dottori,

innanzi tutto grazie dell'attenzione.

Mio marito, 34 anni, ha effettuato spermiogramma e spermiocultura; siamo alla ricerca di un figlio da circa 2 anni e anche io sto effettuando tutti gli esami del caso.
Tra 20 giorni avremo prima visita in PMA, dove credo verremo inviati anche da un andrologo per un consulto, ma nel frattempo vorrei avere chiarimenti.

L'esito dello sperimogramma è normozoospermia, nonostante ciò ci è stato detto che non è comunque "il massimo", la concentrazione di spermatozoi al ml e 54 milioni, il numero totale è 81 milioni per un volume di 1, 5 ml.
la motilità totale è 60%, mentre la progressiva è 40%, 20& non progressivi, 40% immobili.

Le forme atipiche sono 88% e di queste 86% presenta anomalie della testa.

Nel mese di dicembre era stato effettuato un primo spermiogramma che mostrava esiti lievemente peggiori di questi ma sempre negli standard.

La mie domanda sono.

- nonostante rientri negli standard, una % così elevata di forme atipiche possa influenzare negativamente la ricerca di una gravidanza (in molti forum alcuni andrologi parlano di normalità intorno al 30% di forme tipiche e sostengono che il limite previsto dal OMS del 4% sia indice di fertilità ma con una bassa probabilità).

- cosa significa per spermatozoi progressivi?

-dalla spermiocultura risulta positività per enterococcus fecalis, questo può incidere sulla qualità dello sperma?
devo fare anche io dei tamponi per valutare se presente?

- in entrambi gli spermiogrammi il volume è al limite della norma, può essere incrementato con qualche cura o integratore?

Grazie infinite e buona giornata.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,l'esame trasmesso puo' considerarsi "nei limiti della norma" ma la valutazione e' unicamente statistica e non biologica.In presenza di uno stato infiammatorio,e' prassi che entrambi i partner vengano curati.Per il resto,rimanga in attesa della visita programmata.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it