Spermiogramma esito

Gentilissimi,
ho 28 anni.

Ho eseguito uno spermiogramma (dopo però 1 anno di assunzione di finasteride per cura dei capelli) per infezione alle vie urinarie qualche mese fa.
Il primo medico presso cui ho effettuato una visita mi ha detto, leggendo il referto, che c'erano dei 'problemi' (dovuti probabilmente all'infezione) e che il risultato era da 'migliorare'.

Ora a distanza di 3 mesi (in cui ho sospeso anche l'assunzione di finasteride) ho effettuato una nuova visita presso un medico diverso che non ha però riscontrato nulla di particolare dal punto di vista clinico dell'apparato genito-urinario e nemmeno ha trovato problemi particolari nello stesso spermiogramma effettuato i mesi scorsi.

I valori principali sono i seguenti:
Concentrazione spermatozoi: 17 milioni / Totale spermatozoi per eiaculato: 34 milioni
Motilità dopo 60': 55%
Morfologia, forme normali: 2%

Volevo stare tranquillo che la seconda opinione fosse quella corretta e che non ci fosse effettivamente nulla di rilevante da segnalare.

Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

sembrerebbe esserci un problema di morfologia dei suoi spermatozoi, questo parametro non sarebbe nei limiti considerati nella norma; bene ora sentire o risentire in diretta sempre il suo andrologo di fiducia.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cordiale e veloce risposta.
Chiedevo proprio perché il secondo dottore quello da cui ho effettuato anche la visita mi ha detto di non preoccuparmi e che non era necessario rifare lo spermiogramma (se non magari in futuro qualora avessi problemi ad avere figli ecc.) e che i valori erano normali.
Ho eseguito una visita completa e non è stato rilevato alcun tipo di problema (varicocele ecc.).

Posso dunque stare tranquillo?

grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Generalmente in questi casi, con un esame del liquido seminale non perfettamente nei parametri indicati dall’OMS, senza furie, dopo tre sei mesi, si ripete l’esame; comunque bene ora sempre risentire in diretta il suo andrologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.