Opinioni su spermiogramma

Salve dottori, avrei bisogno di una vostra opinione sullo spermiogramma di mio marito.
Lo ha effettuato perché siamo alla ricerca di un figlio da 13 mesi.

Volume 3, 5 ml
Viscosità normale
PH 7, 6
Leucociti 0, 95 M/ml
Conc.
sperm 35, 3 M/ml
Motilità totale 72%
Motilità progressiva 55%
Motilità non progressiva 17%
Immotilità 28%
Morl.
Forme normali 14%
Con sper mob MSC 26, 1
Conc sper mob PMSC 17, 2
Conc sper funz FSC 10, 6
Velocità 55 mic/sec
Ind mot sperm tot SMI 141
Nemaspermi totali 123, 5 M
Motilità spermatica 91, 3 M
Prog motile sperm 60, 2 M
Funzione spermatica 37, 1 M
Morf norm sperm 19, 8 M
Agglutinazione assente
Aggregazione assente
Cellule rotonde 0, 3 M/ml
Eritrociti 0, 6 M/ml
Vitalità 55%
Forme normali 40%
Difetti testa 10%
Collo tratto inter 20%
Tratto intermedio 20%
Testa a spillo 10%
Gocce citoplasmat 0, 5%

Motilità frazionata
Dopo 2h % mot tot 60
Mot prog 45
Mot no prog 15
Immotilità 40
Dopo 4 h
Dopo 12 h
Dopo 24 h

Commento:discreto numero di leucociti, alcune emazie, qualche residuo prostatico

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
alcune cose mi lasciano perplesso e sono:
se il dato leucociti è 0,95 milioni per ml, secondo le linee guida WHO esso rientra nella normalità e quindi non vedo perchè segnalarlo come patologico. Le emazie sarebbe meglio non ci fossero e magari sarebbe il caso di scoprire da dove vengono.
Poi : nessuna delle linee guida attuali prevede di esaminare di nuovo il liquido seminale dopo le due ore dall'eiaculazione.
Uno spermatozoo sano , per andare dalla vagina alla tuba, sede della fecondazione, ci mette circa 10 minuti.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, La ringrazio molto per la risposta.
Per scoprire da dove vengono le emazie quali esami bisognerebbe fare?
Inoltre date le incongruenze con le linee guide secondo lei sarebbe opportuno ripetere l'esame in un altro laboratorio?
Infine secondo lei dallo spermiogramma non si evince nessun problema di fertilità?
La ringrazio davvero molto.
Saluti