Spermiogramma

Salve, scrivo per conto del mio fidanzato.

Dopo essermi stato diagnosticato l'Hpv a marzo, il mio ragazzo ha effettuato una peniscopia (senza acido acetico) e un tampone uretrale per la ricerca dell'Hpv con metodo pcr ed è risultato negativo.
Un ulteriore esame che ha eseguito è stato lo spermiogramma che ha avuto come risultati valori nella norma eccetto che per il ph di 8.1 con valore di riferimento di massimo 7.9 e motilità progressiva al 30% leggermente inferiore al valore di rifermento di 32%.

A cosa può essere dovuto?
Potremmo escludere si tratti del papilloma virus?
Io ho 21 anni mentre lui 22.

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...tutto nella norma.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it