Sanguinamento dopo asportazione condilomi anali

Buongiorno.

Sono una ragazza di 32 anni che 8 giorni fa si è sottoposta ad un intervento di asportazione di condilomi (esterni ed interni) a livello vaginale ed anale.
A livello anale, mi è stato detto che ne sono stati asportati circa 2 grandi, e mi è stato consigliato successivamente una ulteriore visita da uno specialista del canale anale per poter escludere la presenza di ulteriori verruche nello stesso condotto.
Mi è stata poi prescritta tanto a livello vaginale che anale una crema specifica per bruciature e infezioni della pelle, per 5 giorni 2 volte al giorno.
In questa settimana, a parte dolore nel movimento e nella defecazione e alcune piccole fuoriuscite di sangue misto a liquido (non importanti) non ho avuto altri sintomi.

Stamattina, invece, mi sono svegliata notando un importante sanguinamento dall'ano, non in corrispondenza della defecazione.

Oggi richiamerò il medico per un controllo, ma volevo sapere se può essere comunque un sintomo nella normalità per il periodo post-operazione, e se questi sintomi possono manifestarsi anche giorni dopo l'intervento, come in questo caso.

Grazie mille per la vostra attenzione.

Un saluto.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si! È possibile, di solito corrisponde alla caduta
dell' escara, quando sono stati bruciati, o alla caduta dei punti, quando sono stati escissi.
Tranquilla!
Chiaramente se il sanguinamento dovesse essere abbondante bisognerà farsi visitate con urgenza.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta celere dottore!
Mi monitorerò per vedere se la cosa progressivamente rientra, e comunque contatterò anche il mio medico per una eventuale visita.

Grazie ancora e un saluto.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore.

Per quanto riguarda il sanguinamento, tutto rientrato lo stesso giorno e anche il medico mi ha confermato quanto lei mi aveva anticipato.

Mi ritrovo però con un altro problema. Sono ormai quasi 2 giorni interi che mi è impossibile defecare. Sono passate quasi due settimane dall'intervento, e in tutti i primi giorni - salvo il dolore - non ho avuto problemi. Il dottore non mi ha consigliato nessuna dieta particolare e ho sempre mangiato vario. Questi ultimi giorni, dato che notavo più difficoltà e dolore, ho integrato con più verdura, prugne, cereali integrali, e ho bevuto molto per agevolare. Ieri sono passata in farmacia e dopo aver spiegato la situazione mi hanno consigliato DulcoSoft bustine. Una l'ho presa ieri sera verso le 21, un'altra stamattina verso le 10, ma per il momento non hanno fatto effetto.

Ho stimoli, frequenti. Vado spesso al bagno ma poi non riesco ad espellere. Non ho mai avuto problemi di stitichezza. Se dovesse proseguire la situazione cosa crede dovrò fare? Già così sta diventando abbastanza difficile da gestire.

Grazie mille ancora per la sua disponibilità.

Un saluto.
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Attenda! Si alimenti regolarmente e riprenderà ad andare in bagno normalmente.