Ricerca hpv nell’uomo

Salve gentilissimi, scrivo per il mio fidanzato.
Qual è il metodo maggiormente preciso per la rilevazione del virus hpv nell’uomo?
Sono positiva al virus hpv (genotipo ad alto rischio, pap test con risultato asc-us) e il mio ragazzo vorrebbe effettuare dei controlli per capire è stato contagiato dal momento che abbiamo avuto rapporti non protetti.
Ha effettuato una peniscopia ma non gli è stata eseguita con l’acido acetico.
Un tampone uretrale pcr con ricerca del hpv sarebbe efficace per togliersi ogni dubbio oppure sarebbe meglio rifare la peniscopia con acido?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

un tampone uretrale e possibilmente anche balano prepuziale, per la ricerca del DNA dei vari ceppi del virus, è sicuramente oggi la metodica più attendibile per verificare se presente o meno l’HPV.

Detto questo si ricordi che comunque sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente un’indicazione clinica più precisa.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/