Presenza di appendice su frenulo

Salve, sono un ragazzo di 24 anni.

Da 2 giorni io e il mio compagno abbiamo notato una strana formazione a livello del suo frenulo, quasi in prossimità del meato urinario esterno.

Al tatto questa formazione è morbida ed elastica, non dolente, quasi come se fosse un lembo di pelle in più.

Per darvi l'idea del tipo di formazione, ho trovato molte somiglianze con le appendici che si formano nel frenulo mascellare (ho cercato su Google "frenulum appendix" e ho trovato una corrispondenza con il frenulo del mio compagno).

Il colore è uniforme, nel senso che possiede lo stesso colore del frenulo, quindi niente contorni bianchi o rossi, così come non vi sono rigonfiamenti.

Per ovvi motivi il mio compagno si è spaventato della presenza di questa cosa "nuova" e ha chiesto a me che sono studente di Medicina.

A me non sembra nulla di patologico, quindi nè micosi nè infezione da HPV.

Oltretutto, a causa della quarantena, non abbiamo rapporti da più di 50 giorni.

Non avendo altre idee, mi affido a voi per un consulto, anche solo per avere un'idea.

Ovviamente sarà nostra cura poi rivolgerci ad un professionista per una visita concreta.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore
senza visita difficile esprimere un parere.
Potrebbe essere un condiloma in quella zona...
Consiglio una visita andrologica non appena emergenza CORONAVIRUS sarà finita.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Utente
Spero davvero non sia un condiloma...
Purtroppo sono ben consapevole della difficoltà nella diagnosi, però se può tornare utile, dopo molte ricerche ho trovato un'immagine sul web che può chiarire l'entità di questa sorta di "escrescenza/appendice" sul frenulo del mio compagno.

Guardi qui: https://www.researchgate.net/figure/A-Short-frenulum-B-after-laser-CO-2-vaporization_fig1_24249683

Se guarda l'immagine A è possibile notare una sorta di "cresta" poco sotto il meato urinario; ecco, mi riferisco a quello! Stessa consistenza, stessa forma e stesso colore, nonché stessa posizione.
Può essere classificato come condiloma? O magari è semplicemente il frenulo un po' corto?

Attendo un Suo riscontro e la ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Quello della foto è frenulo brevis e lacerato.
Saluti.