Pap test e tampone vaginale

Salve dottori sono una ragazza di 21 anni e sono qui perché da qualche mese ho una situazione ginecologica un po strana.
A parte l'ovaio policistico e qualche chilo in sottopeso, da circa 1 anno ho iniziato ad avere dei problemi di episodi febbrili (37.2, 37.3) che compaiono 2-3 giorni prima del ciclo con dolori muscolari e mal di testa.
La ginecologa ha pensato ad un infezione anche perché durante la visita interna ed esterna ho avvertito molto dolore nel basso ventre, Per questo motivo lunedi faro tampone cervico vaginale e anche il pap test, perché per di piu qualche giorno fa mi sono sottoposta a rimozione di un piccolo papilloma oro faringeo che stava lì da ben 3 anni, e la dottoressa ha detto che c'è possibilità di averlo anche a livello vaginale.
Purtroppo non ho mai fatto tutte le dosi del vaccino anti HPV perché dopo la prima iniezione sono stata male 10 anni fa.
Volevo sapere un parere a riguardo di queste due cose, se possibile!!
[#1]
Dr.ssa Valentina La Pica Ginecologo, Patologo della riproduzione 77 3
Buonasera,
Il rialzo della temperatura prima del ciclo è normale ed è dovuto agli ormoni (progesterone) tipici di questa fase. Il mal di testa e dolori muscolari potrebbe ro essere sintomi di sindrome premestruale.
A 21 anni è un po'presto per fare il Pap test ma vista l'indicazione clinica va bene eseguirlo e poi farlo valutare da.un ginecologo esperto di colposcopia se risultasse alterato.
Se possibile le consiglierei di provare a completare il ciclo vaccinale per HPV , è molto importante.
Cordiali saluti

Dr.ssa Valentina La Pica
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
www.valentinalapica.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie dottoressa per la risposta immediata, comunque la dottoressa che mi ha visitato ha pensato questo anche perché dice che in teoria il rialzo della temperatura sia più comune durante e subito dopo l'ovulazione, non proprio a ridosso delle mestruazioni. Poi non solo per questo ma anche perché ho perdite vaginali di un colore verdastro, e dolori pelvici al tatto e durante i rapporti sessuali. Per quanto riguarda il vaccino, quindi appena possibile lo farò ovviamente.
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Salve dottoressa, volevo dirle che ho ricevuto gli esiti dei tamponi e sono entrambi negativi, quindi non ho per fortuna contratto HPV vaginale ma soltanto un piccolo condiloma orale che ho asportato giorni fa. Farò il vaccino ovviamente appena possibile!!
[#4]
Dr.ssa Valentina La Pica Ginecologo, Patologo della riproduzione 77 3
Molto bene!
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Salve dottoressa, sono qui di nuovo perché sono un po preoccupata. Premetto che io soffro di ritardi mestruali da una vita per ovaio policistico, ma circa 15 gg fa, qualche giorno prima che in teoria SAREBBERO dovute arrivare le mestruazioni, senza nessun tipo sintomo premestruale (dato appunto che mi viene sempre in ritardo anche di 20-30 gg) ho sentito un dolore forte e improvviso all'utero come da mestruazione, è durato 10-15 minuti e poi è scomparso. Dopo un po ho notato che avevo delle piccole macchiette marroni quando mi pulivo. Di lì non sono mai andate via, si stanno facendo anche abbondanti, sono marrone scuro a volte tipo gelatinose, a volte anche rosso vivo tipo stamani, ma appunto sono sicura che non sia ciclo anche perché sono 15 gg che sto cosi. Cosa potrebbe essere?