Dolore frenulo

Buonasera,
dopo un trattamento di un mese e mezzo (poiché il problema non si risolveva) con la crema Canesten per delle creste di Gallo alla base del glande, ho avvertito un bruciore e dolore al frenulo, tanto che facevo fatica ad urinare (premetto che prima dell’avvertenza di questo dolore, da un paio di settimane provavo un leggero fastidio nel tirare indietro e avanti la pelle del pene ma non ci avevo fatto troppo caso).

Ho smesso di applicare la crema e fatto il bidet con l'euclorina, per 4 giorni, che ha alleviato decisamente il dolore, ma il rossore rimaneva.
Ho chiamato il mio dottore e mi ha detto di applicare il Gentalyn beta sia sul rossore del frenulo che sulle creste di Gallo.

Sono però preoccupato, anche la vena che si collega al frenulo è decisamente rossa, ed il frenulo duole al tatto.
Di cosa pensate si tratti?
A urinare non faccio più fatica, ma il bruciore c’è al tatto.
Dite di continuare ad utilizzare Euclorina insieme al Gentalyn?
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Loreto Urologo, Andrologo 221 5
Buongiorno Carissimo.
Perchè mette un antimicotico per una patologia virale come le "creste di gallo"?
Partendo dalla diagnosi che cita cioè le "creste di gallo" penso che debba smettere di utilizzare anche il gentalyn beta che contiene cortisone e peggiorerà la situazione delle lesioni (pur risolvendo il rossore).

Si rechi da una urologo/andrologo per una terapia adeguata alla diagnosi di quelle che chiama creste di gallo (il nome corretto è condilomi che sono espressioni del papilloma virus) e quindi non risolvibili con antibiotici, antimicotici o altre terapie non specifiche.

Antimicotici e cortisonici possono abbassarle le difese immunitarie e far peggiorare una patologia già di per se insidiosa.
Un'ultima cosa, i rapporti in questo periodo assolutamente protetti.

Spero di esserle stato d'aiuto.

Dott. Andrea Loreto
Roma - Reggio Emilia - Parma
+39 3515262627
Info@andrealoreto.it
www.andrealoreto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Grazie della risposta dottore, non capivo neanch'io perché il mio dottore mi avesse consigliato l'uso del gentalyn beta sia per il bruciore/rossore al frenulo sia per quelle che disse essere "creste di gallo". Andrò da un urologo per una diagnosi adeguata.
Con il canesten le creste di gallo/ condilomi erano diminuiti, ma non erano scomparsi, ma a causa del lungo periodo di applicazione della crema mi ha provocato bruciore/irritazione e ho dovuto smettere di usarla (l'ho applicata 2 volte al giorno per un mese e mezzo).
Grazie mille e buona giornata
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Un'ultima cosa, consiglia di non applicare il gentalyn neanche sul rossore/ bruciore del frenulo? O di non applicarlo solo sulle creste di gallo?
Grazie
[#4]
Dr. Andrea Loreto Urologo, Andrologo 221 5
Prima di aver consultato un urologo non metta nulla
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Buonasera,
Settimana scorso sono andato da un dermatologo, poiché dopo aver contattato diversi urologi, scoprii che non visitavano causa Covid (abito in provincia di Bergamo). Questo dermatologo mi aveva comunque visitato in passato per delle ghiandole sebacee sulla pelle del pene, quindi tratta in questo campo.
Dopo avermi visitato quelle che si diceva fossero creste di Gallo, erano in realtà papule peniene.
Per quanto riguarda il rossore al frenulo, mi ha detto che soffro di frenulo corto, ma non necessito l'operazione poiché è lieve, e mi ha consigliato l'ederm crema per migliorarne l'elalisticità.
Tornato a casa ho però pensato di non aver mai sofferto di frenulo corto, la pelle si è sempre scoperta in modo normale, ma ha cominciato a tirare (e il frenulo arrossarsi) dopo un prolungato uso di canesten crema (che contiene clotrimazolo e ho visto che può causare rossore e prurito).
Non potrebbe trattarsi di fimosi ? Sulla superficie del pene ho notato un nervo arrossato, che si collega al frenulo, e quello provoca il tirare della pelle. Inoltre il rossore che parte dal meato urinario e coinvolge il frenulo è sempre presente. Si tratta proprio di un bruciore che non permette neanche l'erezione (nonostante sia da un mese che non pratico masturbazione). Di cosa potrebbe trattarsi?
Grazie
[#6]
Dr. Andrea Loreto Urologo, Andrologo 221 5
Penso sempre di più che ci voglia una vista andrologica per mettere a posto la sua situazione.
Non so che dirle d'altro.
il Frenulo si può infiammare per moltissimi motivi, infiammandosi perde elasticità e negli adulti difficilmente si mette a posto (nonostante le creme) e quindi necessita di essere tagliato (frenulotomia e frenuloplastica). Le papule al glande spesso sono espressione di una flogosi della prostata e non un fatto locale per cui creme, cremine, antibiotici e quant'altro servono a poco o nulla se non ad un temporaneo sollievo ma poi la sintomatologia riprende.

Spero di esserle stato d'aiuto.
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Va bene grazie mille, mi recherò da un urologo
Cordiali saluti