Papilloma orale

Salve dottori, sono una ragazza di 22 anni e pochi giorni fa dopo essermi recata a visita specialistica otorinolaringoiatrica mi è stato detto di avere un piccolo papilloma isolato del pilastro palatino.
Ho preso appuntamento per rimuoverlo per la prossima settimana, ma il medico mi ha assolutamente rassicurata e sopratutto non mi ha consigliato di fare nessun'altra indagine (ma da sola ho deciso di sottopormi anche a pap test vaginale per sicurezza).
Il fatto è che delle tre iniezioni di vaccino anti HPV ne ho fatta solo una a 12 anni, le altre due no perché ero stata male dopo il vaccino.
Leggendo qui ho trovato una maggiore "attenzione" a questo piccolo problema da parte di molti medici... posso stare totalmente tranquilla?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono perfettamente d'accordo sull'asportazione del papilloma orale come sulla sua scelta di essersi sottoposta al pap test. Per quanto riguarda lo "stare tranquilli", in linea generale, si, ma in medicina la totale tranquillità non si puo' avere.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie per la sua imminente risposta dottore, allora farò il Pap Test .
La cosa che mi ha spinto a farmelo rimuovere subito è il fatto che questo papilloma ce l’ho da 3-4 anni, me ne accorsi a suo tempo di questa piccola protuberanza ma sinceramente non avevo pensato minimamente che si trattasse di questo. Comunque la ringrazio nuovamente, e in bocca al lupo per tutto!!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La ringrazio. Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Dottore scusi se la disturbo nuovamente, ma dato che ci sono volevo chiederle due cose. La prima : io che ho HPV orale, sono più esposta o c’è più rischio che io abbia anche quello genitale?
E la seconda: è il caso che faccia il vaccino?
Feci solo la prima dose a 12 anni, le altre mia fatte per effetti collaterali del primo.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, è possibile che possa esserci anche a livello genitale. Appena sarà possibile, sarà bene che si sottoponga ad una visita ginecologica. Per quanto riguarda la vaccinazione, è coperta.
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Salve dottore, volevo dirle che l'altro ieri ho rimosso il papilloma (a vederlo sembrava un mini polipetto con i tentacoli ahahahaha) e aspetto l esito dell'esame istologico. Ma sto tranquilla che sia tutto ok! Lunedi farò il Pap test e vediamo cosa dice!
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ha fatto bene! Mi farà piacere ricevere sue notizie in merito
[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Salve dottore!! Volevo comunicarle che ho ricevuto i risultati sia delle biopsia del papilloma orale che del pap test, tutti e due negativi! Non mi è stato detto il ceppo dell'hpv orale ma me lo comunicheranno tramite telefono in questi giorni, per quanto riguarda il pap test non ci sono lesioni né HPV!!
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono veramente contento per Lei. La saluto cordialmente
[#10]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Eccomi dottore, sono qui perché ho ricevuto il referto ufficiale della biopsia e glielo volevo dire per avere un suo parere a riguardo! Il referto riporta quanto segue: neoformazione papilloma squamoso del pilastro palatino dx di 0.7 cm. Indenne il margine di exeresi. Mi ha detto di fare un controllo una volta l'anno, non mi ha specificato il ceppo (leggendo qui ho visto che spesso che HPV squamoso è associato a HPV 6 e 11). Lei che ne pensa? Un cordiale saluto
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Quindi la formazione era un papilloma da HPV. Condivido, quindi, i controlli periodici annuali
[#12]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Quindi nulla di che?
Mi ha un po sorpreso a dire la verità la totale tranquillità del medico che me lo ha rimosso, che addirittura mi ha detto: "non è niente, per me può starci anche tutta la vita"
Cosa su cui non sono stata d'accordo dato che si tratta di un qualcosa contro il quale è bene vaccinarsi, e che può comunque predisporre a certi tipi di tumori o mi sbaglio?
Grazie per la sua solita gentilezza!!
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non sbaglia e condivido il suo pensiero.