Fastidio sul fondo della lingua e ansia

Salve, sono molto preoccupato, in questo periodo non posso fare nessun tipo di visita odontotecnica o dall' otorino, perchè hanno smesso di ricevere.
Sono un ragazzo di 27 anni che soffre di acidità, colon irritabile, dispepsia, distensione addominale, tonsille ipertrofiche con calcoli e ho avuto molti episodi di tonsilliti, curando e abusando di clavulin.
non bevo e non fumo.
5 mesi fa ho avuto un forte mal di gola con tonsille dolenti, dopo aver comprato un diffusore di aromi.
la tonsillite è sparite, ma mi è rimasta una sensazione di protuberanze accentuate sul fondo della lingua, dietro, vicino le tonsille.
Sulle tonsille linguali insomma.
Ho aspettato (sbagliando) che la cosa si risolvesse da sola, che fosse una cosa passeggera, e quando ho capito che questa sensazione non andava via, i medici avevano già smesso di ricevere a causa del virus.
Avevo la lingua bianchissima e anche il palato, il medico mi ha dato del mycostatin, ma ha solo tolto un pò di bianco dalla lingua.
il fastidio rimane.
posso vedere sulla mia lingua chiaramente le papille gustative rialzate, e ai lati, anche quelle a condilomi.
la lingua è tendente al bianco, con puntini rossi.
Toccando la zona dove mi da fastidio, in fondo, sento con il dito un sacco di bollicine (saranno le papille linguali?) .
Un anno fa ho fatto un endoscopia per controllare le tonsille, e ad ottobre una gastroscopia, prima del decreto sono andato da un dentista, che non riusciva a vedere nulla, tranne che la lingua bianca, e non ha potuto vedere con lo specchietto la zona dove avevo fastidio.
Ho fatto un tampone ieri e sto aspettando i risultati.
Ho molta paura che sia un carcinoma, da HPV o dalla brutta alimentazione.
Secondo la vostra esperienza, può essere in questa zona?
O sono effetti di una candida magari?
se ci fosse un tumore lì, dovrei riuscire a vederlo?
o percepire un qualcosa di duro?
non provo dolore, e la lingua non è dolorante.
Non so cosa pensare o a chi rivolgermi, sono 5 mesi ormai, se fosse un tumore dovrei aver avuto altri sintomi?
in quanto tempo cresce un tumore lì? Premetto però che mesi fa la sensazione di fastidio era più pesante e estesa anche ai lati della lingua, ora molto di meno e solo al centro.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente utente le papille di quella zona della lingua sono fogliate o circumvallate i condilomi sono altra cosa che non c'entra nulla. Non so e chi le ha prescritto un tampone faringeo in questo momento di pericolosità, ora lei deve mettersi immediatamente in quarantena domiciliare volontaria, perché potrebbe essere un UNTORE che sta diffondendo il virus, non esca da casa, nemmeno a fare la spesa eviti qualunque contatto. Eviti di navigare in internet e pensare a brutti mali, attendiamo il risultato del tampone che probabilmente non darà nulla di rilevante.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
quindi secondo lei non si tratta di qualche tumore o inizio di tumore in quella zona?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
In questo momento lei ha più rischi di polmonite virale molto più pericolosa che di tumore! attendiamo e speriamo in bene.
[#4]
dopo
Utente
dottore, nel mio paesino ci sono 2 casi accertati. all' ospedale ci dovevo andare comunque perchè accompagno mia madre a fare il PT (che non guida, e ha bisogno di me anche nel parlare con i dottori), quindi indipendentemente dalla mia volontà, siamo persone legate al mondo ospedaliero. Quindi penso di stare al sicuro, ma comunque sia non uscirò. Volevo solo sapere se avevo possibilità di aver sviluppato dei carcinomi in quella zona della lingua. O se sono papille ipertrofiche causate da qualche infezione o condizione. Se fosse stato un carcinoma avrei più sintomi, e nonostante la posizione l'avrei comunque notato? volevo avere solo delucidazioni in merito. Perchè se ci fosse pericolo di un inizio di carcinoma, il tempo è prezioso, e avrei fatto il possibile per prenderlo subito. Parlo però IN CASO. so benissimo che può anche essere nulla, spero. volevo sapere, in base all esperienza dei dottori qui, e hai sintomi riferiti da me, e alle conoscenze delle diverse cause, cosa potesse essere. nei limiti di un consulto online
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Purtroppo, non conosciamo chi sono gli infettati non accertati e tra questi potrebbe esserci l'operatore che le ha fatto il tampone e tra quache giorno i casi passano, da 2 a 4 poi a 8 fino ad arrivare a 19.468 decessi in Italia. Codogno da dove è partita la catena è un paesino di 15.000 abitanti. Taranto non è cosi piccola, non sottovaluti la cosa, non faccia fare alla Puglia la fine della Lombardia.
Il valore della sintomatologia non corrisponde alla gravità della patologia, abbiamo tumori perfettamente silenti soprattutto nelle fasi iniziali, quindi stia tranquillo e attendiamo l'esito del tampone. Se ci fosse stato qualcosa di importante tutti i medici che l'hanno visitata fin ora se ne sarebbero accorti.
[#6]
dopo
Utente
dottore, dopo una visita da un odontostomatologo, mi ha trovato solo una patina bianca, e le papille "leggermente" ipertrofiche che non le ha nemmeno riferite sul referto. mi ha messo uno specchietto dietro la lingua, e per lui non c'è niente di anomalo. ma io continuo a seentire queste protuberanze dietro la lingua. forse non è andato abbastanza a fondo? quando c'è un carcinoma alla base della lingua, la bocca dovrebbe avere altri sintomi come leucoplachia o si può presentare anche in maniera asintomatica? mi rimane solo che aspettare una visita dall' otorino quando la situazione si sistemerà.. dal tampone non ho la candida, ho solo un infezione delle vie urine da enterococco a causa del mio intestino irritabile
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Mi raccomando ASPETTI la visita otorino e legga questo articolo di un mio collega della sua regione.
https://www.medicitalia.it/news/igiene-e-medicina-preventiva/8510-la-prevenzione-primaria-nell-era-del-covid-2019.html