Sensibilità allo zucchero e all'aria molare

Salve dottori... dal momento che la situazione non permette di poter andare tranquillamente dal dentista, il quale riceve solo casi urgenti, vi scrivo per avere un consulto approssimativo in attesa di potermici recare...
È da un po' che ho notato una carie al molare superiore e, potendola vedere solo tramite specchietto o fotocamera, non sembrava così grande e non mi dava nemmeno problemi (inoltre in quest'ultimo anno mi sono recata più volte dal dentista, che non mi ha detto nulla). . . è da ieri che avverto una sensibilità a questo dente, magari bevendo del caffè zuccherato o, a volte, semplicemente con l'aria... dopo aver lavato normalmente i denti, ho applicato un po' di dentifricio sensodyne con il dito, come già facevo con un altro dente sensibile, ma non cariato.
Ora ho paura che la situazione possa peggiorare, e avendo passato un anno difficile con i denti anche a causa di un altro dentista che avrebbe potuto scegliere di fare altro nella vita, sono traumatizzata da eventuali devitalizzazioni... intervenendo tempestivamente, è possibile evitare un peggioramento e, di conseguenza, una cura canalare?
Inoltre, potrebbe creare problemi aspettare che la situazione si risolva in modo tale da potersi recare tranquillamente dal dentista?
Scusate, so che potranno sembrare domande banali, ma ho passato davvero un anno difficile con i denti e non ne voglio più sentir parlare, quindi capirete la mia ansia... confido in una risposta, grazie mille
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, non sono banali le sue domande, con probabilità questa carie è diventata attiva e si è approfondita verso la camera pulpare. Occorre una visita, con accertamenti diagnostici, per evitare che i batteri infettino la camera pulpare; momentaneamente chiami il suo odontoiatra descrivendo il problema e poi stia alle sue indicazioni. Se non vuole condizioni peggiori dovrà prendere forza e coraggio per affrontare nuove cure.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottor Ruffoni..quindi, secondo lei, intervenendo prima che la situazione peggiori potrebbe essere risolvibile attraverso un'otturazione, senza dover ricorrere ad una cura canalare?
[#3]
dopo
Utente
Inoltre, scusi se le scrivo ancora un altro messaggio, potrei fare qualcosa per mantenere stabile la situazione fino alla visita del dentista? Magari prendere un antinfiammatorio? Vorrei tanto poterci andare ora, ma è chiuso...
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Certamente, prima si interviene minori sono i rischi di un interessamento pulpare. Quello che sta già facendo, tener pulito e applicare localmente dentifricio.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille..giuro che è l'ultima domanda e poi non la disturbo più..secondo lei potrei attendere fino alla normale riapertura del dentista o correrei rischi? Perché altrimenti non saprei davvero come fare...
[#6]
dopo
Utente
Dottore, scusi se la disturbo ancora una volta...ieri sono riuscita ad andare dal dentista, mi ha tolto la carie e ha otturato il dente..certamente mi dà meno fastidio di prima, ma ancora un po' me lo dà..sento un dolorino a momenti, quando non faccio niente, quando mastico va tutto bene. Potrebbe essere normale essendo la carie profonda? Oppure dovrei preoccuparmi?
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Sii potrebbe essere tutto normale, di solito le otturazioni profonde raggiungono l'ideale dopo 3 settimane. La informo che lei potrebbe essere stata infettata da covit19, per cui valuti una quarantena fiduciaria, volontaria, domiciliare. Legga questo mio articolo:
https://www.medicitalia.it/news/odontoiatria-e-odontostomatologia/8474-covid19-andare-dal-dentista-espone-al-rischio-di-contagio.html
[#8]
dopo
Utente
Il problema è che il fastidio non è più scatenato dallo zucchero da quando ho fatto l'otturazione..ci sono dei momenti in cui non sento nulla e dei momenti in cui vi è un dolorino spontaneo, soprattutto mentre sono sdraiata...non so davvero se reputare normale questa cosa
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Il tempo darà risposta, se si tratta di pulpite reversibile tutto andrà a buon fine, se si tratta di pulpite irreversibile più avanti le faranno un trattamento canalare.