Dolore ai testicoli, senso di fastidio nell'inguine cosa è?

Salve, ha da qualche giorno che ho notato un formazione sopra la testa del testicolo sinistro, inizialmente mi è sembrata una cisti sopra l'epididimo, ma ora ha da un po di giorni che mi si alternano dolori nei testicoli, prima potevo toccarli per controllare, ma ora specialmente in quello sinistro se lo tocco in quella zona intendo nell'epididimo mi fa male, e ho un senso di fastidio nell'inguine, non ho dolori nell'eiaculazione però sto andando più spesso in bagno non so se posso centrare qualcosa, sono una persona che pratica palestra e bevo almeno 2 litri di acqua al giorno secondo voi cosa potrebbe essere, tra poco dovrei fare un controllo, mi dovrei preoccupare?

Un'ultima cosa questo problema potrebbe essere legato al fatto che sto stando più spesso seduto, causa quarantena o perché mi sono autocontrollato più volte al giorno e potrei aver provocato questi dolore, cosa ne pensate, se possibile potreste rispondere velocemente, perché sono un po' preoccupato grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quello che ci racconta non sembrerebbe nulla di drammatico e le cause, da lei ventilate, devono essere tenute presenti ma ora, appena possibile, senta o risenta il suo andrologo od urologo di fiducia.

Detto questo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su queste problematiche di natura andro-urologica le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della sua risposta, volevo darle un aggiornamento dovrei andare dall'urologo a giorni, ma volevo segnalarle uno sviluppo nella situazione, il dolore al momento si trova principalmente dietro il testicolo sinistro, però non sembra gonfio, sembra normale, ho notato che nell'arco della giornata non ho avuto dolori, ma noto ora che dopo la eiaculazione, il dolore aumenta principalmente di dietro, al momento non riesco a stare con le gambe chiuse perché sennò il dolore aumenta, però se tengo le gambe distanziate dalla zona genitale non sento quasi nulla, secondo lei potrebbe essere un infiammazione?
Vorrei un suo parere, chiedo perché vorrei stare tranquillo fin quanto non vedrò il medico.