Cistite post coitale

Buongiorno, ho avuto dopo vari giorni di prova (ci stiamo provando da vari giorni, mancava solo la eiaculazione ma non ci siamo riusciti subito), il primo rapporto completo...sto cercando una gravidanza... oggi dopo 48 ore dal rapporto completo è iniziata una cistite dolorosissima, improvvisa... sono spaventata perché ho paura che sia la cistite post coitale... io ho sofferto di infezioni urinarie dopo pochi mesi dalla nascita, e qualche altra volta nell adolescenza... non so dire se può essere collegato al rapporto oppure è una coincidenza... ho paura di non poter rimanere incinta?
Qualora succeda al prossimo rapporto, rischio di non poter avere figli?

Ho preso oggi il monuril per questo episodio.

Ho 31 anni e mi sento in un Età avanzata e ho paura,
Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi , in considerazione della ricerca di una gravidanza, non potendo assumere farmaci , consiglio un'accurata ma non esagerata igiene perineale , pulirsi da avanti verso dietro , in modo che i batteri intestinali non arrivino all'uretra, lavare l'area intorno al retto e alla vulva ogni giorno e prima di ogni rapporto sessuale, lavare i genitali con acqua corrente , evitando quella che ristagna nel bidet, .
Una corretta condotta sessuale (urinare prima e soprattutto dopo il rapporto sessuale ).
L'errore più frequente è quello di pensare che un antibiotico curi tutte le infezioni , e che la stessa terapia venga interrotta al primo segnale di miglioramento.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI