Mancanza di libido 22 anni

Salve dottori, sono una ragazza di 22 anni, fidanzata da quasi tre anni con un ragazzo meraviglioso, che amo da morire e che mi completa in tutto.
Sono qui perché purtroppo da circa un anno sto avendo dei problemi nella sfera sessuale, la mia libido è andata a peggiorare nel corso dei mesi e so bene quali possono essere stati i motivi Che hanno causato tutto ciò.
Primo di tutti, una brusca separazione dei miei genitori, di litigi Che si sono protratti per mesi e che mi hanno destabilizzato molto l’umore, e altri eventi negativi sempre a livello famigliare, tra cui un aborto di mia sorella e la morte della mia adorata cagnolina dopo 14 anni insieme... In più c’è da dire che ho problemi ormonali di ovaio policistico e iperandrogenismo, e sono qualche chilo sottopeso (peso 41 kg altezza 1.50).
Purtroppo non ho neanche una vita molto attiva, anzi, poiché ho deciso di lasciare l’università che facevo e di cambiare facoltà, quindi passò molto tempo a casa, studio per il test d ingresso ma non faccio molto altro.
Mi vedo con il mio ragazzo e con lui sto benissimo ma quando sento Che si sta per creare un momento intimo vado nel pallone.
, inizio a pensare al fatto che non ho molta voglia e mi prende il panico perché non voglio farlo rimanere male.
Ma quando lo facciamo poi è sempre meraviglioso, come lo è stato per i primi due anni.
Spesso faccio proprio fatica ad eccitarmi, ci metto molto tempo e non riesco a concentrarmi, nonostante ciò il mio ragazzo È SEMPRE dolcissimo e non mi ha mai fatto pesare la cosa, anzi, dice che la supereremo sempre insieme.
Io ho sempre provato moltissima attrazione nei suoi confronti, ecco perché so per certo Che la causa non è lui.
Abbiamo ridotto molto le volte che lo facciamo, ma anche perché non viviamo insieme e ci vediamo ognuno a casa dell altro, spesso con i genitori nella stanza affianco (questo mi ha sempre messo molta ansia a riguardo) ma se prima alla fine vincevano gli ormoni e lo facevamo lo stesso, adesso vado proprio nel pallone se ci penso e anche questo ha peggiorato la mia Libido... volevo sapere un vostro parere a riguardo.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

tu hai ben intercettato il problema come del DESIDERIO sessuale, in quanto poi va tutto bene, ma prima di un parere da parte di uno psicologo, sentirei il ginecologo, se ancora non lo hai fatto, a causa del problema ormonale cui accenni sopra ("... ho problemi ormonali di ovaio policistico e iperandrogenismo, e sono qualche chilo sottopeso (peso 41 kg altezza 1.50).).

Anche lutti e separazioni possono incidere sull'umore e sul desiderio sessuale, ma di solito per tempi più stretti.

I problemi sessuali sono sempre problemi della coppia, non di uno dei due, ragion per cui, in seconda battuta proverei a contattare direttamente uno psicologo psicoterapeuta insieme col tuo ragazzo per capire precisamente qual è il problema e come risolverlo insieme.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
La ringrazio veramente per la sua imminente risposta, davvero. Per quanto riguarda questo discorso, sono seguita da una ginecologa perché infatti ho un ciclo molto irregolare, e il mio umore è molto saltellante, rido scherzo e poi magari mi incupisco senza motivo. Tra l’altro c’è anche un altro problema, cioè che mi e stato trovato il papilloma virus a livello orale e devo verificare se per caso ce l’ho anche a livello genitale. Come se non bastasse, devo anche fare un tampone per la ricerca di germi o batteri Perche ho dolore, anche durante i rapporti, e prima del ciclo ho sempre la febbre. Quindi diciamo che la mia situazione ginecologica non è il top. A livello mentale, le ho fatto questa lista di problematiche che sono comparse di pari passo a questa mia mancanza del desiderio. Per quanto riguarda il rapporto in sé, mi piace sempre, nonostante provi dolore SEMPRE in un primo momento, che rimane anche durante tutto il rapporto (anche se meno). Poi però devo anche dire che comunque ci sono state delle volte Che mi andava e ho preso io L’iniziativa eh, ma ovviamente molto meno rispetto a prima.. quindi forse è il caso Che è meglio che parli con la ginecologa anche di questo, anche di questo mio problema..