Disfunzione erettile psicogena
Salve dottori, sono un ragazzo di 22 anni, che da 4 anni soffre di disfunzione erettile... A 16 anni ho le mie prime esperienze sessuali, con fidanzamenti e sesso con 3 ragazze anche occasionali.
A 18 anni ho avuto delle esperienze con degli spinelli, molto sporadicamente per circa 8-9 mesi... direi circa 20-25 occasioni di fumare.
Alla stessa età è accaduto un episodio di cilecca con una ragazza, la quale all’inizio non la prese bene e si espresse con qualche frase umiliante... dopo una seconda occasione (esito negativo) con tale ragazza, lei mi ha lasciato e da li il buio più totale... Mi sono rinchiuso in me stesso fino a 2 anni fa quando ho incontrato la ragazza dei miei sogni, colei che pensi di sposare, dalla quale sono attratto e c’è un estrema complicità sessuale; la cosa triste è che con tale ragazza non sono riuscito mai ad avere un rapporto sessuale senza uso di viagra!! Ció perchè quando stavo con lei non avevo erezioni spontanee, a volte mi veniva ansia nel dover dimostrare che andasse tutto bene liggiù, e anche quando stavo calmo, non avevo erezioni spontanee, e tutt’ora non ne ho quasi mai se non con stimolazione manuale in autoerotismo, e anche li tende a venir meno l’erezione se non continuo a stimolare...per non far accadere di nuovo un traumatico evento mi sono rivolto ad un andrologo, che dopo esami ormonali nella norma, mi ha prescritto viagra con la convinzione che mi sbloccassi mentalmente almeno la prima volta, ma purtroppo niente.
Ho sempre dovuto usare il viagra, mai avuto un rapporto sessuale senza aiutino, se non rapporti orali, per i quali non ho necessitato di questo aiutino... il mio andrologo dopo esami ormonali ha dato per scontato che si trattasse di problemi psicologici, escludendo alla mia età problemi vascolari o neuronali.
Purtroppo io non sono più soddisfatto della mia vita, e so che cosi non posso andare avanti se voglio sposare tale ragazza... Per via di tale problema, soffro di complessi di inferiorità quando si parla del suo ex, come se il problema di essere impotente risuonasse sempre nella mia mente, tanto è vero che anche nei sogni io mi penso sempre di dover assumere del viagra prima di poter avere un attività sessuale, seppur non realistica!! In un periodo è successo che il viagra non funzionasse, e da li lei mi ha dato solo piu ansie, non sopportava il problema, non mi aiutava... Io adesso sono fidanzato con tale ragazza da due anni, ma con lei ho sempre avuto rapporti con viagra, a sua insaputa ovviamente... Vi prego di aiutarmi, purtroppo non dispongo di buona situazione economica per permettermi un sessuologo... come posso muovermi bper pagare poco??
Qual è la vostra diagnosi?
È possibile che le canne a quel etá abbiano causato problemi neurologici, o di trasmissione nervosa al pene?
Ps: in alcuni casi ho avuto erezioni spontanee con la mia ragazza, ma solo quando sapevo che non si poteva far nulla a livello fisico... e dopo un po’ subito scompariva l’erezione.
Grazie in anticipo!!

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
talvolta è difficile trovare i bandolo della matassa.
Già tre anni fa scriveva qui per problemi del desiderio,
poi per problemi di erezione,
l'anno scorso per la prescrizione del Cialis a seguito della visita andrologica.
Se l'obiettivo del farmaco era che ".. mi sbloccassi mentalmente almeno la prima volta, ma purtroppo niente..",
il Suo titolo fa capire che ciò non è avvenuto e che dunque si ipotizza una "Disfunzione erettile psicogena".
Lo Specialista di riferimento in questo caso è lo/a Psicologo Psicoterapeuta preferibilmente formato in Sessuologia clinica (ad es. Albo FISS).
"Qual è la vostra diagnosi?", ci chiede Lei.
Online diagnosi non se ne fanno,
ma d'altra parte Lei l'ha già ricevuta.
Provi a informarsi - COVID permettendo - se presso una delle sedi del Consultorio dell'Azienda Sanitaria della Sua città esercita uno Specialista con le caratteristiche di cui sopra. In quella sede si tratterebbe solo di pagare il ticket.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
La ringrazio per la celere risposta dottoressa... le volevo chiedere cosa pensa lei di questa situazione? Dalla vostra competenza lei che idea si è fatta della mia situazione?
Vorrei il vostro piú sincero parere...
Grazie in anticipo
[#3]
"L'idea" che mi sono fatta è contenuta nella risposta già data,
e cioè che Lei deve prendere in mano seriamente la situazione della Sua sessualità
assieme allo Specialista,
però di area Psy.
Ma questo Le è stato già suggerito qui, da Specialisti diversi.
Dott. Brunialti
[#4]
Utente
Grazie mille Dottoressa!
[#5]
Prego, è stato un piacere.
Dott. Brunialti