Perchè il mio partner non ha più libido sessuale?

Gentili dottori,
Ho 35 anni ed ho una relazione con un ragazzo di 26 anni, siamo molto innamorati l'uno dell'altro ma per tanti motivi la nostra relazione è stata e continua ad essere epistolare.
In questo momento io vivo in UK mentre lui è in Australia per una esperienza di Working-holiday. nonostante siamo insieme da 7 anni e abbiamo mantenuto una relazione a distanza in cui ci siamo anche visti diverse volte anche se abitavamo in regioni di Italia differenti e abbiamo passato tanti bei momenti insieme, abbiamo fatto le vacanze insieme e abbiamo sempre fatto l'amore con molta passione.
Da diverso tempo noto però, da parte sua, una caduta di libido e di interesse al sesso.

Nel 2015 si ammalò di melanoma fulminante, riesce a sconfiggere il male e a ritornare alla sua forma precedente ma durante quel periodo non volle vedermi, purtroppo in quel frangente di tempo io persi il lavoro e non riuscendo a reinserirmi fui costretto ad emigrare. Continuiamo a sentirci e a scriverci, lui mi dice che è ancora molto innamorato di me, ma che non ha più più stimoli sessuali ed inoltre soffre di impotenza e che, addirittura, se potesse si evirerebbe in quanto qualsiasi stimolo sessuale lo irriterebbe; ci tengo però a precisare che nel nostro rapporto io sono "attivo" e lui "passivo", mi ha anche garantito che lui non ha alcun interesse nel trovare un altro partner e che ama solo me ma, non mi desidera sessualmente.
Ogni volta che provo a parlare di sesso con lui mi dice che l'argomento gli da noia e disgusto, nelle ultime discussioni ha persino affermato di non desiderarmi sessualmente mentre io ardo di passione per lui.
Dopo il melanoma afferma di essere diventato asessuale, io che invece sono sempre stato demisessuale, soffro molto per questa situazionee non nascondo che la cosa mi sta parecchio logorando anche perchè lui si rifuta di sentirmi al telefono, di vederci in videochiamata e di non volermi mandare alcuna foto quando gliene chiedo qualcuna. Gli ho chiesto se in queste condizioni non fosse meglio troncare e cercare di rifarsi una vita ognuno per se, ma lui arrabbiato mi ha accusato di volerlo scaricare perchè teme che io abbia trovato un/una altro/a partner, nonostante sia consapevole che io sia innamorato di lui e sono certo dei suoi sentimenti anche se mi accusa di volerlo concupire.
Io ho reagito molto male alle sue accuse, perchè temo che il mio sentimento di amore sia in realtà ricambiato diversamente ad esempio lui scambia il mio amore per un amore "fraterno" o ancora peggio l'essere visto da "amico,.
Per cercare di fare chiarezza sulla sua mancanza di libido gli ho anche consigliato di fare un test ormonale o di farsi visitare da uno specialista li in Australia ma lui non ne vuole sapere.
Psicologicamente sto molto male, sessualmente non trovo alcuna soddisfazione con la masturbazione e sono troppo legato a lui per poter cercare una nuova situazione sentimentale.
Cosa potrei fare?
[#1]
Dr.ssa Celine Pellei Psicologo, Psicoterapeuta 4 3
Buonasera,
Capisco che la storia è piuttosto complessa, soprattutto per il fatto che siete distanti, molto distanti. Ci sarebbe da capire bene cosa vuole l’uno dall’altro, cosa profondamente vi unisce e se c’è una prospettiva insieme, un futuro insieme, ma non distanti, perché in tal modo sarebbe poco sensato continuare a mio avviso. In merito a lui bisognerebbe capire se è felice? Potrebbe avere un principio di depressione? Sto solo ipotizzando. Ma calo libido potrebbe derivare da questo, o come dice lei da problemi ormonali...o altre patologie psichiatriche. Dipende. Sarebbe da valutare anche la sua condizione certamente, visto che la coppia è creata da due persone per cui entrambe fate la vostra parte nel riuscire o meno a tenerla in piedi, nell’arricchire o impoverire il rapporto insomma.

Dr.ssa Celine Pellei