Psicologia

Buonasera.
Ringrazio già in anticipo gli specialisti che spenderanno del tempo per aiutarmi.
Ho 17 anni e sto da più di 1 e mezzo con un ragazzo di 20 anni.
La nostra, purtroppo, è una relazione a distanza ma nonostante questo ci siamo sempre amati e rispettati tanto.
Lui mi ha corteggiata per 10 mesi prima di metterci assieme e nonostante la distanza era sempre una gioia quando ci vedevamo.
Ora lui è in sessione ed è molto stressato e abita vicino a me poichè è sceso in Campania per causa covid già da tanti mesi.
A causa del suo stress esce meno con me e i suoi amici.
Litighiamo tanto ultimamente e tre giorni fa gli ho chiesto una pausa.
Ieri sera l’ho contattato per sapere come stesse e mi ha esposto un suo dubbio.

Non è sicuro del suo sentimento per me e addirittura non riusciva a dirmi ti amo.
Era molto giù e anche malinconico pensando a sua nonna morta tempo fa.

Ha detto che in questi 3 giorni mi ha pensato meno di quanto credesse a causa del troppo studio (questo mese ha ben 3 esami abbastanza pesanti).

Io mi chiedo come sia possibile che una settimana fa mi faceva sentire amata nonostante i litigi, mi rispondeva ti amo ai miei ti amo, mi guardava con occhi innamorati facendomi sentire protetta nonostante i litigi (non vi nascondo che erano più ricorrenti).
Non so che fare.
Ha avuto già dei dubbi a Novembre che non avuto il coraggio di esternare ma, dopo finita la sessione, ha iniziato a rilassarsi e a farmi capire che andava tutto bene.
(Durante le sessioni litighiamo di più poichè è più assente) Cosa devo fare?
Cercare di dimostrargli che appena finisce questi esami che lo stanno facendo disperare recuperiamo tutto quanto (in questo caso ho paura che lui avendomi sempre al suo fianco non capisca quanto mi ama davvero), oppure lasciarlo spiegandogli che l’amore non è un vincolo ma la scelta più bella che si possa fare?
Mia mamma mi ha aperto gli occhi dicendo che la seconda opzione è la più saggia e anche la prova del 9.
Se ritornerá mi ama, in caso contrario non lo ha mai fatto per davvero o quantomeno in questo ultimo periodo.
Ho davvero bisogno di un consiglio sincero e schietto.
Lo amo tanto e davvero avrei messo la mano sul fuoco fino ad una settimana fa che anche lui provasse tanto amore per me.
Sono passata sopra ai suoi dubbi di Novembre ma questa volta voglio davvero capire se mi ama e penso che la cosa migliore sia lasciarlo definitivamente.
Spero solo che capisca quanto mi ama e che torni dimostrandomelo più di prima.
Ho anche paura per Settembre quando tornerà su a Milano.
Ho bisogno di certezze per portare avanti questa relazione.
Non puó essere un amore unilaterale...non me lo merito.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile ragazza

".. Ho davvero bisogno di un consiglio sincero e schietto...", ci dice.

ma il blog è riservato alle persone maggiorenni.
Potrà rivolgersi in autonomia al Consultorio, soprattutto dove c'è lo "Spazio giovani".

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno. Non è proprio possibile un consiglio?Mi sento spaesata...