Calo della libido improvviso

Salve a tutti, chiedo un consiglio per un problema che mi affligge da ormai un periodo di tempo piuttosto lungo (Circa 5 mesi)
In pratica, non provo più un forte desiderio nei confronti del sesso.
Non mi riesco ad eccitare semplicemente vedendo una bella donna e non provo il desiderio più intimo di fare sesso...allo stesso tempo questa mancanza di desiderio mi frustra parecchio.
Io VOGLIO desiderarlo.

Ho sempre avuto molta libido e desiderio ma un giorno tutto ciò si è spento in modo piuttosto improvviso ed artificiale (Dopo un periodo di grande abuso di materiale pornografico in effetti)
In generale mi sento molto meno energico ed entusiasta per cose che di solito amo ma la principale fonte di frustrazione è questa.
Riesco ancora ad avere un'erezione o masturbarmi ma devo pensare a scenari complessi o fantasie piuttosto forti e spesso è più un qualcosa di meccanico che non mi provoca vero piacere.

In generale, la mancanza di desiderare è ciò che mi affligge da ormai un lungo periodo di tempo.

Vorrei capire se mi devo preoccupare o ansia e stress protrebbero esserne la causa.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

come ha curato la tristezza e anedonia di cui ci parlava nel consulto di mesi fa:
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/683493-anedonia-depressione-o-tristezza-passeggera.html ?

In quel consulto ci scriveva che odia l'idea di andare dallo Psicologo e di assumere farmaci,
e dunque che altro ha fatto?
Nel risponderLe oggi torno al consulto precedente perchè il desiderio sessuale e i tratti depressivi non vanno proprio d'accordo,
e che dunque il problema di cui ci parla oggi può essere strettamente collegato col precedente, oltre che con l'abuso di materiale porno.

Ma solo di persona è possibile una diagnosi.
Quando/se Lei deciderà.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Alla fine ho lasciato passare del tempo e pian piano le mie sensazioni sono tornate come prima. Diciamo che sto provando un disagio simile a quel tempo (Ho avuto un periodo di apatia) ma in una versione molto più leggera che tuttavia mi frustra allo stesso modo.

Non ho preso farmaci, non ho visto nessun medico. Ho semplicemente trovato un lavoro e fatto nuove amicizie e quello ha aiutato. In questo momento l'unica cosa assente è il mio desiderio che si è arrestato in modo improvviso. Ricordo in modo preciso che è stato come se qualcuno avesse spento un interrutore. Prima si, poi no.

Rido, scherzo, provo piacere nel fare certe cose ma la mancanza di interesse sessuale mi frena molto ed è una costante preoccupazione dal momento che la sfera sessuale è molto importante per me.

Penso che a questo punto prenderò un appuntamento quantomeno per una diagnosi ma avevo bisogno di un parere generale dal momento che l'idea resta ancora fastidiosa e preferirei aggiustarmi da solo. Al momento ho deciso di allontanarmi dalla masturbazione per un po di tempo quntomeno.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
".. aggiustarmi da solo .."
è una ipotesi che non si prende nemmeno in considerazione per un dente cariato, una gamba rotta...
Per la psiche sì, molti lo vorrebbero,
come se fosse più semplice che un malessere/patologia organica.
Ma nel frattempo si perde tempo inutilmente.

Per il desiderio sessuale cerchi uno Psicologo che sia anche Psicoterapeuta, perfezionato in sessuologia clinica (ad es. Albo in FISSonline.it) e - dopo la diagnosi - intraprenda un percorso che Le permetta di riprendere le fila della Sua sessualità.

"..allontanarmi dalla masturbazione"?
sì da quella compulsiva: https://www.medicitalia.it/news/psicologia/7732-il-sesso-compulsivo-e-un-disordine-mentale-o-m-s.html ,
con fantasie proprie anzichè porno online.

Dott. Brunialti