Varicocele di 3 grado e probabilità di gravidanza

Gentilissimi,
dal momento che sto ricevendo pareri contrastanti vorrei provare a vederci chiaro.
Ho 31 anni, mio marito 35.
Lui ha un varicocele sinistro con reflusso di 3 grado.
I valori dell’ultimo spermiogramma (Fine ottobre 2019) sono:

pH: 7, 7
Volume: 5, 2 ml
Aspetto: opalescente
Fluidificazione: regolare
Viscosità: normale

Esame microscopico:
Numero/ml: 4.200.
Mobili per eiaculato: 3.800.

Motilità % dopo 60’:
Rapidamente progressivi: 12, 3
Debolmente progressivi: 5, 1
Mobili in situ: 10
Immobili: 72, 6

Emazie/ml: assenti
Agglutinazioni/ml: Assenti

Morfologia % dopo 60’:
Spermatozoi normali: 18, 8
Atipia testa: 48, 5
Atipia coda: 12, 2
Amorfi: 20, 5
Leucociti/ml: 450.000

Note: alcune cellule della linea germinale, alcuni detriti e corpuscoli prostatici

Valutazione finale: oligoastenozoospermia

Nel 2015 aveva fatto uno spermiogramma in una struttura diversa.
Anche i parametri sembrano diversi, per cui magari può non essere facile il confronto, ma li riporto comunque:

Concentrazione/ml: 10.000.
Totale per eiaculato: 30.000.

Motilità spermatozoi (normocinesi [2h] > 25%):
Normocinetici: 40%
Discinetici: 30%
Immobili: 30%

Morfologia spermatozoi (Normozoospermia <70% atipie):
Tipici: 60%
Atipici: 4 (immagino sia un errore e si tratti di un 40%)
Leucociti, elementi linea germinale, zone spermioaggl.
, cellule sfaldamento, emazie: tutto assente.

Quadro compatibile con oligospermia, normozoospermia e normocinesi.
Utile rivalutazione uro-andrologica.

Nel 2015 ancora non eravamo in cerca di una gravidanza, sapevamo che il quadro non era ottimale ma neanche catastrofico, ci siamo ripromessi di controllare più avanti.
Il quadro attuale sembra molto peggiorato.
Ho consultato due medici, il primo ha sconsigliato un’operazione chirurgica.
Il secondo ha detto che può non cambiare le cose, ma probabilmente avrebbe comunque effetti positivi (in soldoni, male non farà).
Stiamo cercando una gravidanza da 4 mesi, tenendo conto con precisione della mia ovulazione; finora nulla.
Il mio quadro ormonale e morfologico è nella norma.
Tutti sembrano concordi nel dire che non dobbiamo preoccuparci, che abbiamo discrete probabilità.
Da sempre ho PIENA fiducia nella categoria professionale, ma nulla riesce a togliermi dalla testa che la situazione sia molto più seria e che, visto che stiamo iniziando ora a provare, tutti ci dicano di essere fiduciosi solo per non scoraggiarci e non generare quelle tensioni e quello stress che certamente non aiutano.
Il fatto che questi medici mi conoscano personalmente (amici di famiglia, persone con cui c’è un rapporto d’affetto) me lo fa credere ancora di più, per questo ho deciso di chiedere un consulto qui: vorrei un parere assolutamente realistico.
Abbiamo ragionevoli probabilità di concepire naturalmente?
Faremmo meglio a rivolgerci a strutture per la fecondazione assistita senza perdere altro tempo?
aggiungo che mio marito sta assumendo da circa 2 mesi integratori (Andrositol e Chiroman Nac).
Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,il riscontro di un varicocele di III grado in presenza di una oligospermia significativa,puo' giustificare la correzione dello stesso.Non ci trasmette dati circa il quadro testicolare ne' dati circa i valori ormonali,che potrebbero aiutare nella prognosi.In tutto il mondo,si attende che la coppia cerchi un figlio da almeno un anno,prima di definirla infertile.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Se posso, rispetto ad altri casi di sua conoscenza, come valuterebbe il quadro generale dello spermiogramma? Male male?
(So benissimo che non è bello, ma non ho gli strumenti per valutare e farmi un’idea precisa da sola.)
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...dal mio punto di vista l'esame "va bene" quando la donna e' incinta.